logo_nl-1Dal 5 Febbraio è possibile pre-iscriversi alla Sesta edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio
in programma il prossimo 16 Aprile a Palazzo Ducale 
La gara è aperta a tutti, professionisti e non purché siano maggiorenni. Verranno ammessi 100 concorrenti selezionati in base alla data di iscrizione (50 Liguri, 25 provenienti dal resto dell’Italia, 25 dall’estero). Ad oggi circa quaranta concorrenti hanno acquisito il diritto di partecipare al Campionato dopo la loro vittoria ad una delle gare eliminatorie che si sono svolte nel corso di questi due anni in Italia e all’estero.

La giuria sarà composta di 30 giudici italiani e stranieri selezionati in base alle loro competenze e al ruolo ricoperto nell’universo del food (ristoratori, giornalisti specializzati, degustatori, esperti di alimentazione).

Non mancheranno come ogni anno gli eventi collaterali, dal Campionato dei Bambini alla Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri e al Pesto Party, esibizione di finger food dei ristoratori di Genova Gourmet. Novità del 2016 saranno i Corner informativi e di tasting dei principali consorzi liguri del settore agroalimentare.

Il gadget che accompagna questa edizione del Campionato è la “Basil Pencil” (matita del Basilico), una normalissima matita dotata però di un cappuccetto all’estremità contenente semi di basilico che, una volta consumata, può essere piantata a terra per vedere germogliare, nel giro di due settimane circa, una piantina di basilico.

Il Campionato del Mondo 2016, la cui prima edizione risale al 2007 coincide quest’anno con la richiesta UNESCO per far sì che il Pesto Genovese al Mortaio venga riconosciuto come best practice di un bene culturale immateriale dell’umanità. A questo proposito è in programma il prossimo 14 Marzo il Primo Meeting Internazionale sull’uso del mortai nell’alimentazione con esperti italiani e stranieri e manifestazioni di live cooking.