180 Preiscrizioni
100 Concorrenti. Età media 40 anni. 60% uomini. Tutte le professioni. 50% genovesi, 25% liguri, 25% extra-liguri.
10 Finalisti
1 Campionessa: Luciana Parodi, genovese, casalinga.
30 Giurati. Degustatori, ristoratori, giornalisti enogastronomici, esperti di cucina.
6 Autorità e ospiti di onore: Burlando, Pericu, Odone, Bozzano, Cassini, Castellano.
25 Patrocinii. Le più importanti associazioni culturali e di categoria
17 Sponsor tra partner istituzionali, partner tecnici e media sponsor.
80 Partecipanti al Convegno sul Basilico DOP.
1000 Visitatori alla Mostra dei Mortai da Pesto delle Case Genovesi.
30 Ristoratori aderenti alla Settimana del Pesto.
25 Degustatori professionisti ONAOO.
90 Partecipanti ai Corsi di Pesto al Mortaio organizzati da Palatifini.
500 Persone in visita ai mercatini di Piazza Matteotti e di Chiavari e alla BIT Fiera di Milano
1000 circa E-mail e telefonate di contatto prima e dopo il Campionato.
6 Professionisti per il Comitato Organizzatore.
13 Personale di supporto.
2.000.000 € Il valore stimato dell’impatto della comunicazione riguardante Genova e la Liguria.
Uscite sui media:Televisioni Radio e Stampa internazionali, nazionali e locali. Siti di tutto il mondo.