osservatorio-pesto-header

#16 - PESTO BATTE SUGO

CiboItaliano_distribuzione_Topic_Condimenti pasta
Il pesto batte sugo e ragù per numero di citazioni legate all’Italian Food (40.4% contro 33.1%). Seguono carbonara e amatriciana (rispettivamente 19.8% e 6.7%)

Sono 44.000 in tre mesi le menzioni su stampa, radio, tv, siti web e social italiani e stranieri, riguardanti il Pesto Genovese: esattamente il 7,3% in più del sugo al pomodoro e del ragù messi assieme (le altre salse tipiche per condire la pasta sono ancor più ben distanti). Si tratta di un dato straordinario che sottintende quanto la conoscenza e il consumo del prodotto simbolo della cultura alimentare ligure siano notevolmente aumentati negli ultimi anni, portandolo probabilmente dal secondo al primo posto nel mondo, almeno se si vuol stare al vecchio detto che “dove c’è fumo c’è arrosto”. E’ ancora più stupefacente che il Pesto Genovese sia primo perché citato all’interno di decine di migliaia di comunicazioni che riguardano espressamente l’Italian Food. Equivale ad una promozione sul campo: da ambasciatore della Liguria, a simbolo dell’intero paese nel comparto strategico del condimento delle paste all’italiana.
11 anni di Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio e di molte altre attività culturali, enogastronomiche e promozionali di enti pubblici e privati, stanno dando i loro frutti e presentano l’idea di una Genova tenace e determinata che in ogni campo non si arrende. In questo periodo buio della città, da agosto a ottobre, fra crolli e burrasche, il Pesto Genovese continua a comunicare. Fra le migliaia di messaggi che girano in questo periodo spicca l’iniziativa “Pasta Pesto Day” organizzata da "In Liguria", l’Agenzia della Regione per la Promozione turistica, i cui tweet e post sono diventati spesso virali (per saperne di più e partecipare come ristoratore o amante del pesto www.pastapestoday.it).
La comunicazione è rimbalzata su media inaspettati mettendo a volte in risalto ristoranti che hanno aderito e facendo circolare antichi aneddoti, come quello di Cassius Clay che nel 71 a Genova si rammaricava che nel Kentucky non conoscessero il Pesto.

_____________________________________________________________________
PESTO BEATS “SUGO” (CLASSIC ITALIAN TOMATO SAUCE)

Pesto beats tomato sauce “sugo” and Bolognese sauce for number of mentions linked to Italian Food (40.4% against 33.1%). Right after are carbonara and amatriciana (respectively 19.8% and 6.7%)

44.000 are the mentions of Genovese Pesto in the last three months, between press, radio, TV, websites and social networks, both Italian and international: exactly 7.3% more mentions than tomato sauce “sugo” and Bolognese sauce combined (the other typical pasta condiment sauces are even more far away in number of mentions). This is an extraordinary piece of data, and it highlights how much the knowledge and consumption of a product which is a symbol for Ligurian food culture have increased in the last years, making the sauce rank second or even first worldwide, if you believe in the saying “where there’s smoke…”. It’s even more surprising that the reason why Genovese Pesto ranks first is because it’s cited in tens of thousands of communications which specifically concern Italian Food.
It is equivalent to a field promotion: from ambassador of Liguria to symbol of the whole nation in the strategic sector of Italian pasta condiments.
11 years of Pesto World Championship and many other cultural, enogastronomic and private and public promotional activities are paying off and are introducing the idea of a determined and resilient Genova which does not give up in any field. In this dark time for our city, from August until October, between bridge collapses and devastating storms, Genovese Pesto still manages to communicate. Between the thousands of messages circulating at this time the initiative “Pasta Pesto Day” stands out: it is organised by "in Liguria", the Region Agency for touristic Promotion, which tweets have frequently gone viral (to know more and to participate in the initiative both as a restaurateur and pesto lover visit www.pastapestoday.it).
This communication bounced on unexpected media platforms, and some restaurants adhering to the initiative stood out amongst the others because of their sharing of old anecdotes, like the one of Cassius Clay who visited Genova in 1971 and regretted the absence of Pesto in Kentucky.

facebook twitter youtube