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CONCLUSA ALLE ORE 12.15 DI SABATO 20 MARZO L’EDIZIONE DIGITALE DEL CAMPIONATO DEL MONDO

Si chiude con 15.000 visualizzazioni sulla diretta streaming l’8° Campionato del Mondo di Pesto Genovese al Mortaio. A questa edizione integralmente digitale hanno partecipato e interagito 100 protagonisti del Pesto e migliaia di fan e curiosi. Il Campionato anche quando per forza di cose è totalmente virtuale, resta sempre una festa di partecipazione e di coinvolgimento senza confini. Il prossimo Campionato? A marzo 2022.
Con i mazzetti di basilico simbolicamente lanciati in alto nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova si è concluso l’VIII Campionato del Mondo di Pesto, l’edizione tutta digitale a causa della pandemia, cui hanno partecipato sparpagliati in mezzo mondo, 85 concorrenti e una quindicina di ospiti.
Tutti coloro che hanno vissuto o assistito all’evento, esperti, appassionati di cucina, giudici storici della finalissima, cuochi, curiosi, giovani e anziani di tutte le età e di tutte le professioni, hanno proclamato, concordi, un solo possibile vincitore: il Pesto Genovese.
Dopo il benvenuto in 15 lingue (compreso il genovese) e un filmato di repertorio della scorsa edizione con l’emozionante inno del pesto composto da Massimo Morini cantato dal coro di bambini Lollipop, la manifestazione è stata lanciata e condotta dalle 10 a mezzogiorno da Roberto Panizza, Presidente dell’Associazione Culturale Palatifini e da Mary Cacciola, storica voce di Radio Capital e attuale co-conduttrice del TgZero, presentando con tempi stringenti autorità, ospiti speciali e concorrenti in diretta o in differita.
Il Presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio ha fatto gli onori di casa complimentandosi con gli organizzatori e i partecipanti e ricordando gli ingredienti genuini del Pesto “che attraverso i suoi sapori e i profumi rappresenta al meglio la bellezza della nostra terra”. Il Sindaco Marco Bucci ha raccontato la sua esperienza personale di emigrante negli Stati Uniti e il tentativo di coltivare il basilico in giardino, con scarso successo. Facendo gli auguri per la buona riuscita della manifestazione ha sottolineato che la “decisione di fare un campionato di Pesto virtuale in tempi di pandemia è, semplicemente, un esempio della resilienza dei genovesi capaci di trovare soluzioni in momenti di difficoltà”. Per il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti non rinunciare al tradizionale appuntamento del Campionato usando le nuove tecnologie della comunicazione “vuol dire ripensare già il futuro, rimettersi in moto, immaginare una tarda primavera e estate dove la vita potrà tornare”.
Fra gli interventi successivi hanno destato grande interesse le testimonianze di cuochi noti a livello internazionale come il francese Thierry Marx, il tedesco Heinz Bech, il Giapponese Hitoshi Sugiura e lo spagnolo basco Aitor Basterra che hanno raccontato, ognuno dal proprio punto di vista, come la preziosa salsa verde possa essere uno straordinario agente di contaminazione della cucina moderna: non solo condimento dunque ma invenzione di nuove proposte che accompagnino l’evoluzione del gusto per gourmet raffinati. A proposito di chef non è mancato il saluto e il brindisi dei cuochi di Genova Gourmet che hanno voluto dare un segnale di resilienza e di determinazione nella pesante situazione in cui versa in questo momento la ristorazione di tutto il mondo.
Il cuore della trasmissione in streaming è stata la presentazione dei concorrenti per gruppi di 10 mentre facevano il pesto da soli o in famiglia, in diretta o in differita. Pochi minuti ciascuno per stare nei tempi ristretti ma sufficienti a cogliere emozioni, capacità manuali, “trucchi del mestiere” e soprattutto entusiasmo per l’iniziativa e dichiarazioni di amore per il Pesto “anche quando è digitale”. I due casi più emblematici sono stati rappresentati da Craig Wales, che ha pestato in diretta Zoom dall’Ohio in un’ora impossibile, e che ha ricevuto la targa dell’associazione “A Compagna” per essere il “pestatore” più lontano, nato e residente a Honululu, e da Silvano Savio che ha pestato in differita da 2500 metri di altezza allestendo un tavolo con tanto di mortaio in un campo di neve, con alle spalle la splendida vista delle Dolomiti bellunesi. La Camera di Commercio di Genova e quella di Treviso-Belluno lo hanno premiato con un meritato riconoscimento.
Anche il pubblico ha fatto la sua parte inondando l’organizzazione di messaggi di simpatia e incoraggiamento e partecipando a tre grandi sondaggi. Nel primo era richiesto agli spettatori a quale parola, senza pensarci troppo, veniva spontaneamente associato il Pesto: ha “vinto” Genova (con grande sollievo e un applauso spontaneo dei presenti nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale). Il secondo quesito chiedeva quale fosse il peccato maggiore quando si fa il pesto: “certamente non mettere l’aglio” (48%). L’ultimo sondaggio in diretta chiedeva quali pensieri e sentimenti suscitasse un invitato a cena che, terminato un piatto al pesto, non procedesse con la classica scarpetta. Le persone che hanno partecipato hanno messo al primo posto “Non sa godere i piccoli piaceri della vita!” (54%) ma subito dopo il giudizio è più netto: “Non lo inviterò più a cena!” (28%).
In finale è stato premiato con 2500 Euro il vincitore del premio “Pestochampionhip Mascotte” voluto dall’Assessorato al Commercio e ai Grandi Eventi del Comune di Genova cui hanno partecipato 160 disegnatori e fumettisti. L’Assessore Paola Bordilli, consegnando la vincita a Lucio De Giuseppe, genovese, è intervenuta sulla sull’importanza della comunicazione per la promozione del territorio e sul ruolo del pesto genovese: “Il pesto rappresenta la nostra identità ma è anche filiera produttiva e professionalità. La creazione della mascotte “Pestello” racconterà in giro per il mondo il nostro territorio, le nostre radici e il nostro "saper fare". Dalla giuria coordinata dal vignettista Gianfranco Uber sono stati segnalati altri due autori Riccardo Bucchioni di La Spezia e Silvano Pruzzo di Busalla cui andranno due mortai in marmo di Carrara e i gadget del campionato.
Sull’importanza del Campionato per il territorio si è soffermato anche l’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino che alla fine della mattinata, si è complimentato con i partecipanti e ha sottolineato che La manifestazione, seppur virtuale questo anno, parla dei prodotti tipici dell'eccellenza del nostro territorio. Il Pesto attraverso i suoi sapori e i profumi rappresenta al meglio la bellezza della nostra terra”.
Nell’ultima settima in cui l’organizzazione del Campionato ha emesso 4 comunicati stampa e news il Pesto con uno specifico collegamento al basilico, a Genova e Liguria e al mortaio è uscito circa 700 volte in varie fonti. Le visualizzazioni della diretta streaming sui canali @pestochampionship e @camera di commercio erano in serata circa 15.000 con un flusso costante di messaggi social sempre incoraggianti, allegri e positivi.
Il prossimo campionato? A marzo 2022, a Palazzo Ducale naturalmente.
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THE DIGITAL EDITION OF THE WORLD CHAMPIONSHIP CONCLUDED AT 12.15 ON SATURDAY 20 MARCH
The 8th Genova Pesto World Championship closes with 15,000 views on live streaming. 100 protagonists of Pesto and thousands of fans and onlookers participated and interacted in this fully digital edition. Even when the Championship is inevitably totally virtual, it is always a party of participation and involvement without borders. The next Championship? In March 2022. With the bunches of basil symbolically thrown high in the Sala del Minor Consiglio of Palazzo Ducale in Genoa, the VIIIth Pesto World Championship ended, the all-digital edition due to the pandemic, in which they participated scattered around the world 85 competitors and about fifteen guests. All those who have lived or attended the event, experts, cooking enthusiasts, historical judges of the grand final, cooks, curious, young and old of all ages and all professions, have proclaimed, in agreement, only one possible winner: the Genoese pesto. After the welcome in 15 languages ​​(including Genoese) and a repertoire film of the last edition with the exciting hymn of pesto composed by Massimo Morini sung by the Lollipop children's choir, the event was launched and conducted from 10 to noon by Roberto Panizza, President of the Palatifini Cultural Association and by Mary Cacciola, historic voice of Radio Capital and current co-host of TgZero, presenting special guests and competitors live or delayed with stringent time frames. The President of the Chamber of Commerce Luigi Attanasio did the honors by congratulating the organizers and the participants and recalling the genuine ingredients of Pesto "which through its flavors and aromas best represents the beauty of our land".
Mayor Marco Bucci recounted his personal experience as an emigrant in the United States and the attempt to grow basil in the garden, with little success. Wishing his best wishes for the success of the event, he stressed that the "decision to make a virtual Pesto championship in times of pandemic is, simply, an example of the resilience of the Genoese able to find solutions in times of difficulty". For the President of the Liguria Region Giovanni Toti, not giving up on the traditional Championship appointment using the new communication technologies "means already rethinking the future, getting back into motion, imagining a late spring and summer where life can return". Among the subsequent interventions, the testimonies of internationally known chefs such as the French Thierry Marx, the German Heinz Bech, the Japanese Hitoshi Sugiura and the Basque Spanish Aitor Basterra have aroused great interest. precious green sauce can be an extraordinary contamination agent of modern cuisine: not only a condiment, therefore, but the invention of new proposals that accompany the evolution of taste for refined gourmets. Speaking of chefs, there was no shortage of greetings and toasts from the chefs of Genova Gourmet who wanted to give a sign of resilience and determination in the difficult situation in which restaurants around the world are currently facing. The heart of the streaming broadcast was the presentation of the competitors in groups of 10 as they made the pesto alone or with the family, live or on a delayed basis. A few minutes each to stay within a short time frame but sufficient to grasp emotions, manual skills, "tricks of the trade" and above all enthusiasm for the initiative and declarations of love for Pesto "even when it is digital". The two most emblematic cases were represented by Craig Wales, who beat Zoom live from Ohio in an impossible hour, and who received the plaque of the association "A Compagna" for being the most distant "beater", born and resident in Honululu, and by Silvano Savio who pounded in deferred from 2500 meters high setting up a table complete with a mortar in a snow field, with the splendid view of the Belluno Dolomites behind him. The Chamber of Commerce of Genoa and Treviso-Belluno awarded him with a well-deserved recognition.
The public also did its part by flooding the organization with messages of sympathy and encouragement and participating in three major polls. In the first, spectators were asked which word, without thinking too much, was Pesto spontaneously associated: it “won” Genoa (with great relief and spontaneous applause from those present in the Sala del Minor Consiglio in Palazzo Ducale). The second question asked what the greatest sin was when making pesto: "certainly not to put garlic" (48%). The latest live poll asked what thoughts and feelings aroused by a dinner guest who, having finished a dish with pesto, did not proceed with the classic shoe. The people who participated put first "He doesn't know how to enjoy the little pleasures of life!" (54%) but immediately after the judgment is clearer: "I will not invite him to dinner again!" (28%). In the final, the winner of the "Pestochampionhip Mascotte" prize was awarded with 2500 Euros by the Department of Commerce and Major Events of the Municipality of Genoa, which was attended by 160 designers and cartoonists. Councilor Paola Bordilli, delivering the prize to Lucio De Giuseppe, from Genoa, spoke on the importance of communication for the promotion of the territory and on the role of Genoese pesto: "Pesto represents our identity but it is also the production chain and professionalism . The creation of the “Pestello” mascot will tell about our territory, our roots and our "know-how" around the world. Two other authors Riccardo Bucchioni from La Spezia and Silvano Pruzzo from Busalla were reported by the jury coordinated by the cartoonist Gianfranco Uber to whom two Carrara marble mortars and the championship gadgets will go. The Regional Councilor for Tourism Gianni Berrino also focused on the importance of the Championship for the territory. At the end of the morning, he congratulated the participants and underlined that "The event, although virtual this year, talks about the typical products of excellence of our territory. Pesto through its flavors and aromas best represents the beauty of our land ". In the last week in which the organization of the Championship issued 4 press releases and news, Pesto with a specific link to basil, to Genoa and Liguria and to mortar was published about 700 times in various sources. The views of the live streaming on the @pestochampionship and @camera di Commercio channels were about 15,000 in the evening with a constant flow of social messages that were always encouraging, cheerful and positive.
The next championship? In March 2022, at the Doge's Palace of course.


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