---

Una narrazione, durata un giorno, di storia dell’alimentazione, ibridazioni culturali da Mediterraneo ad Americhe Africa e Giappone, consuetudini sociali, importanza dei beni culturali immateriali, uso dei mortai e di storia della pasta, delle salse e di altri cibi della tradizione, fatta da sociologi, antropologi, giornalisti e scrittori, gastronomi e esperti di alimentazione.

Questo, in sintesi, è stato il 2° Convegno Internazionale ”Mortai e Pestelli” che si è tenuto a Genova lo scorso 7 aprile e che ha coinvolto, nell’arco della giornata, più di 300 persone, da giovani studenti, a esperti del settore enogastronomico, a studiosi e ricercatori dell’alimentazione. Ospiti importanti sono state le istituzioni liguri, l’Università e i rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Con questa seconda edizione il meeting si conferma una iniziativa di alto profilo culturale, parallela al Campionato Mondiale di Pesto, ma facente parte di una unica visione: il Pesto Genovese è più di una semplice salsa, il Campionato del Mondo è più di una semplice gara di abilità.

A breve sul sito www.pestochampionship.it comparirà la documentazione della giornata compreso le attività collaterali che hanno riscosso grande curiosità e interesse.

Cogliamo l'occasione per farvi gli auguri di una Felice Pasqua da parte di tutto lo staff dell'Associazione Culturale Palatifini.

---
---

A day long narration about alimentation history, cultural crossbreedings from the Mediterranean Sea to America, Africa and Japan, social habits, the importance of the intangible cultural heritage, the use of mortars and pasta history; a narration that has been told by sociologists, anthropologists, journalists and writers, gastronomes and alimentation experts.

In a nutshell, this has been the 2° International Meeting “Mortars & Pestles” that was hold on last April 7 and that got involved more than three hundred people, from young students to food&wine experts, to alimentation scholars and researchers. Ligurian institutions and delegates of the local University, the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism and of the Italian National Commission UNESCO were important guests.

With this second edition, the Meeting confirms to be a high-level cultural event, that is separated and parallel to the Genovese Pesto World Championship, but it is part of the same vision: Genoese Pesto is more than a simple sauce, and the World Championship is more than a simple skill competition.

Soon on our website www.pestochampionship.it we will update all the documents about the Meeting, including the collateral activities, which achieved a huge success.

We take this occasion to wish you all a Happy Easter by all the crew of Palatifini Cultural Association

---