I dieci “Pesto” preparati in gara sono stati valutati da una giuria davvero eccezionale composta da una rappresentanza di chef liguri che aderiscono all’Associazione dei Ristoratori “Genova Gourmet” e in particolare: Federico Bisso chef del ristorante “Da O Vittorio”, Matteo Losio chef del ristorante “Bruxaboschi”, Mino Patti chef del ristorante “Eden”, Salvatore Perrone chef del Ristorante “Benita” e Umberto Squarzati chef del ristorante “Vitturin”.

Le nostre congratulazioni vanno a Sophie Pillod che si è aggiudicata il primo posto e quindi parteciperà di diritto alla finale mondiale di Genova (marzo 2014) e anche a Nicolas Lefort e Kaori Arahori che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto. Un grazie sincero per la partecipazione a tutti gli altri concorrenti: Anna Marie Pillod, Anne-Laure Brisset, Florie Pouzet, Gama Thibaut, M.Luis Urias, Victoria Bendaud e Laetitia Ducros, che invitiamo volentieri a venire a Genova per il Campionato. Che è soprattutto una grande festa e una vetrina delle eccellenze del nostro territorio.

La gara di pesto al mortaio è stata l’occasione per avviare le relazioni tra gli chef di Lione e gli chef di “Genova Gourmet” con l’obiettivo di creare occasioni di scambio tra le due cucine tipiche e organizzare eventi comuni. La delegazione genovese inoltre ha avuto l’occasione di visitare Les Halles de Lyon e l’Istituto di alta formazione culinaria Paul Bocuse, grazie alla collaborazione della Ville de Lyon e della direzione de Les Halles.

Per tutte le foto clicca qui!