Il giovane Axel Beryskauy dalla Norvegia vince la gara eliminatoria che si è tenuta sabato 19 luglio a Moneglia.
L’atmosfera estiva e frizzante, la splendida cornice e la grande partecipazione ha reso ancora più emozionante la gara dei dieci concorrenti provenienti dalla Norvegia, Germania, Lombardia, Puglia e naturalmente Moneglia e Genova.  Al secondo posto si classifica Sandra Frevel dalla Germania e al terzo Luciano Simone che difende la bandiera di Moneglia.
L’attenta giuria composta da Pierluigi Vinai, Elisa Vinzoni, Luca Pagliettini e Carla Cavallini ha faticato a decidere il miglior Pesto visto l’alto livello dei concorrenti. il Pesto Genovese al mortaio diventa sempre più internazionale e apprezzato!
Alex ha ricevuto l’attestato di vincitore, che gli consentirà di partecipare di diritto al Campionato mondiale 2016, da Claudio Magro, Sindaco di Moneglia e Pier Luigi Vinai, ANCI Liguria.
La gara eliminatoria è stata organizzata in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici di Moneglia e il CIV Moneglia nell’ambito della manifestazione “ANCIperExpo – I comuni liguri verso l’Esposizione Universale”, una serie di eventi sul tema dell’alimentazione e della nutrizione.