Aitor Basterra, esperto di cucina spagnolo, è il vincitore della penultima gara eliminatoria prima del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale il 16 Aprile.

La gara è stata accolta con grande entusiasmo dai partecipanti che si sono cimentati volentieri nella preparazione del Pesto al Mortaio.

Al secondo posto il collega Alberto Lopez De Ipina mentre al terzo posto si è classificata Samira Zgheib dal Libano che ha preparato il Pesto per la prima volta.

Gli altri partecipanti sono stati: Gunnar Nagell Dahll (Norvegia), Carmel Mhanna (Libano), Laetitia Ducros e Stéphanie Progrebnoï (Francia), Michael Singleton (Belgio), Rafa Gimena e Antonio Rubies (Spagna).

La giuria era composta da Roberto Panizza, Mauro Cavallero, Gianni Arimondo e Stefania Toro.

La gara che si è svolta in occasione del Primo Meeting Internazionale Esperenziale di Genova su Mortai e Pestelli nella Cultura Alimentare dei Popoli, ha ben rappresentato il messaggio che ha fatto da sfondo al meeting, cioè che il cibo unisce, sia nella sua preparazione con l’utilizzo proprio di mortaio e pestello, sia nel suo consumo.

Leggi la sintesi della giornata qui.