Novembre 2017 

Questo mese spopolano su web e social di tutto il mondo 4 principali avvenimenti: il nuovo cucciolo di foca dell’acquario di Genova che si chiama “Pesto”, il produttore di basilico di Celle che fa il giro del mondo, l’ex calciatore Stromberg diventato un esportatore di Pesto nel nord Europa e la campagna di Giovanni Rana.

É “Pesto” il nome che ha vinto a colpi di like su Facebook per il nuovo cucciolo di Foca nato all’Acquario di Genova, sbaragliando gli avversari con circa 21.000 voti. Molti commenti sui social sembrano vederlo anche come un moto di orgoglio locale dopo gli attacchi d’oltremanica alla salsa genovese per eccellenza.

Fa il giro del mondo, finendo riportato da decine di testate, l’articolo dell’autorevole Saveur sulla “Ferrari of basil”, la Ferrari del basilico. Paolo Calcagno, produttore di Celle Ligure, ha raccontato ai giornalisti d’oltreoceano il legame della sua azienda agricola con il proprio territorio appassionando gli americani alla scoperta delle perle nascoste del Made in Italy.

Vasta eco ha avuto l’intervista a Glenn Peter Stromberg, “l’Angelo Biondo” sceso dal Goteborg all’Atalanta negli anni ’80 che oggi tra le sue varie attività annovera una marca di Pesto che, sebbene sconosciuta in terra italica, spopola nei paesi del Nord Europa, insieme ad altri prodotti di importazione italiana a marca “Stromberg”.

Parlando invece di marche ben note nello stivale, la corona di questo ottobre va a Giovanni Rana che ha lanciato una campagna social che alterna la promozione dei propri prodotti fatti con basilico D.O.P. ligure a divertenti clip virali legate ad halloween.

Inizia così il 2° anno dell’Osservatorio internazionale del Pesto alla genovese, per chi vuole sapere cosa succede da noi e nel resto del mondo.