“Coach Trip” è una trasmissione che va in onda su Channel 4 (canale televisivo inglese, fondato nel 1982). In questo periodo sta partendo la nona serie della trasmissione che consiste in un viaggio di 15 persone, guidate da un attore famoso in Inghilterra, in 30 città europee. Un giorno per città. Arrivati nella città prescelta succede un evento-sorpresa sul quale si basa poi la trasmissione. Il Campionato Mondiale di Pesto è stato contattato per organizzare una sfida fra i partecipanti.

Grazie alla collaborazione di Palazzo Lomellino, la gara di è svolta in una location strepitosa, utile anche per la comunicazione della città! All’inizio abbiamo spiegato come si fa il pesto, gli ingredienti, la cultura enogastronomica ligure, poi i contendenti si sono misurati sul pesto al mortaio, accerchiati da cameramen e altri tecnici, circa 10, che con il regista gestivano le riprese. Grande emozione e grande sfida perché il vincitore dell’eliminatoria, come noto, parteciperà di diritto alla finale di Palazzo Ducale il 29 marzo 2014.

Vincitore è risultato Tom Laws-Campbell studente di Oxford. Le trasmissioni del reality “Coach Trip” andranno in onda in Inghilterra a partire dal prossimo febbraio. Per il Campionato del Mondo erano presenti Roberto Panizza e Sergio Di Paolo.