La giornata – organizzata dal sistema turistico e camerale italiano – è iniziata con la premiazione di una quarantina di ristoranti di New York che sono stati insigniti del marchio “Ospitalità Italiana”; è proseguita con una gara di pesto al mortaio che ha coinvolto chef, operatori e media; e, dopo la pausa pranzo (ovviamente a base di trofie al pesto!), ha visto l’organizzazione di incontri BTB tra operatori turistici dell’incoming ligure e tour operator americani, fino al buffet con specialità e assaggi di eccellenza, offerti dai migliori ristoratori italiani a New York.

IMG 2765Fra i 14 entusiasti partecipanti alla gara eliminatoria, il Campionato Mondiale di Pesto ha incoronato due campioni: Claudio Bozzo, presidente della Camera di Commercio italiana a New York che oltre a preparare un pesto sopraffino (le sue origini genovesi non mentono!) ha contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione; e Alfio Longo, secondo classificato, executive chef di Circo, uno dei più rinomati ristoranti della Grande Mela. Sarà lui a rappresentare la città di New York al Campionato Mondiale di marzo 2014.

Durante la manifestazione, la Liguria ha potuto mettere in mostra le sue specificità culturali e turistiche, le proprie bellezze e l’offerta enogastronomica, con il pesto genovese a fare da bandiera.

Grazie ai concorrenti che hanno accettato la sfida! Sono: Stefania Panza, David Noto, Massimiliano Convertini, Antonio Ramos, Alfio Longo, Roberto Parodi, Gianni Miradoli, Tim O’Neill, Francesca Matolo, Claudio Bozzo, Andrea Lavazza, Giovanni Cocco, Roberto Rezzano e Marco Maligieri.

Grazie alla giuria, composta da Francine Segan, Eugenio Magnani, Carlo Romairone, Gianna Pontecorboli, Lucia Pasqualini, Michelangelo Vignale, oltre che da Roberto Panizza, nostro “capitano”!

Grazie a chi ha reso possibile la manifestazione, in particolare Unioncamere Liguria e il sistema camerale italiano, ENIT l’Agenzia Nazionale del Turismo e ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.

Qui tutte le foto!