E’ Valerie, italo-tedesca di Dolceacqua, la nostra “Miss Pesto”

Miss_Pesto_1Valerie Betz, diciottenne italo-tedesca che vive a Dolceacqua dove frequenta l’ultimo anno di liceo linguistico e da dove si trasferirà per andare a Berlino oppure a Milano (d’altronde è bilingue!) per seguire una scuola di giornalismo, è la vincitrice della gara di pesto al mortaio dedicata alle finaliste di Miss Muretto di Alassio 2009.

10 le concorrenti in gara, giovanissime e tutte assolutamente bellissime! Il pesto lo mangiano sempre e volentieri, alcune lo adorano. Ma nessuna lo aveva mai preparato prima e tantomeno con il mortaio di marmo e il pestello di legno. Grande l’impegno e l’energia da parte di tutte le aspiranti Miss nella preparazione della gustosa salsa e tanto soprattutto il divertimento!
Valerie ha vinto la partecipazione di diritto al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si terrà sabato 20 marzo 2010 a Palazzo Ducale a Genova.

La giuria era composta da Paul Ballaglini, Giampaolo Badino, Gio Barbera, Gianni Di Biase, Francesco Fiducia e Raffaella Ravera. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’Azienda
Speciale della Camera di Commercio di Savona e a Confartigianato Liguria. La eliminatoria di pesto al mortaio era parte di una serie di gare specificatamente dedicate alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze.

Visita la gallery per vedere tutte le foto dell’evento!