Si è tenuto venerdì 15 novembre a Lille il primo evento della Settimana della Cucina Italiana della circoscrizione di Parigi.
Nel quadro del gemellaggio di Lille con Torino, studenti francesi e studenti italiani, provenienti rispettivamente dal Liceo Alberghiero Internazionale di Lille e dall’Istituto Immaginazione e Lavoro di Torino, hanno partecipato ad una gara eliminatoria di qualificazione per il Campionato Mondiale di Pesto che si terrà a Genova nel marzo del 2020. I concorrenti si sono presentati in binomio misto italo-francese, sottolineando in tal modo lo spirito di collaborazione che ha animato la competizione.
Organizzata dall’Associazione Palafitini di Genova in collaborazione con il Consolato Generale di Parigi e l’associazione locale “Linea Diretta”, la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 40 persone, tra cui il direttore dell’Istituto alberghiero lillese, il presidente dell’Associazione Palatifini Roberto Panizza e l’assessore al Comune di Lille per le relazioni internazionali, Marie-Pierre Bresson.