Si è svolto alla Fiera di Genova, dal 14 al 17 ottobre con un grande successo di pubblico e operatori, Ristorexpo, il salone professionale dedicato al settore dell’horeca, frutto della collaborazione fra Lariofiere e Confcommercio.

RistorExpo è stato un grande successo di operatori del settore, di pubblico e di visitatori”, la voce degli espositori e quella degli chef che hanno partecipato all’evento è unanime.

Questa manifestazione è qualcosa che in città mancava da tempo –  e può rappresentare la rinascita di Genova, a livello internazionale dal punto di vista della gastronomia”. In questo contesto grande protagonista è stato il Pesto, elemento gastronomico per cui Genova è conosciuta in tutto il mondo.

 Sono state due le gare eliminatorie valide per il prossimo Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, la prima ha visto come protagonisti gli chef e la seconda invece giovani studenti e promettenti chef del futuro. 

RistorExpo, non è stato soltanto incontri BeToBe riservati alla ristorazione bensì anche occasione di scambio tra gli operatori del settore, grandi eccellenze di Liguria come la Focaccia al Formaggio di Recco, il Pesto, il consorzio dell’olio extra vergine d’oliva, la Mytiliade promossa dal comune di Lerici con i muscoli del Golfo dei Poeti, il Gambero Viola di Santa Margherita Ligure e il Gambero Rosso di Sanremo. 

L’enogastronomia è anche economia e rappresenta il territorio e la cultura di tutta la nostra regione.