Esattamente fra un mese, venerdì 7 aprile, si terrà a Genova il II° Meeting Internazionale “Mortai e Pestelli nella Cultura Alimentare dei Popoli” organizzato dalla Associazione Culturale Palatifini.
La manifestazione quest’anno si pone l’obiettivo di collegare l’uso del mortaio allo sviluppo di consuetudini alimentari di base, come la pasta ad esempio, su cui la Liguria vanta una competenza che risale al Medio Evo.
Il convegno, cui parteciperanno illustri rappresentanti delle istituzioni ed esperti da tutto il mondo, ospiterà fra l’altro una mostra degli antichi mortai di famiglia. Tutti i genovesi, e non solo, sono invitati a portare il proprio mortaio che verrà esposto nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa (per maggiori informazioni contattare segreteria@pestochampionship.it).
Il Meeting entra nel novero delle attività di approfondimento culturale delle tradizioni sociali e alimentari della comunità ligure e dei popoli che nella loro storia hanno un comune denominatore nell’utilizzo del mortaio per le loro eccellenze culinarie e consuetudini sociali.
Appuntamento il 7 aprile dalle ore 9,00 in via XX Settembre 44 presso il Palazzo della Borsa di Genova. A breve maggiori informazioni e il programma completo.