Anchinico Antonio fiorentino di origine napoletana ha vinto l’ultima gara eliminatoria organizzata per il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si terrà a Genova il prossimo sabato 20 marzo a Palazzo Ducale, la sede dei Dogi dell’antica Repubblica Marinara, nel salone del Maggior Consiglio.

La gara, che ha visto scendere in lizza nove concorrenti, si è tenuta a TASTE, la prestigiosa manifestazione di prodotti enogastronomici organizzata da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda di Firenze che progressivamente si è imposta come il salotto più qualificato del gusto italiano. Quest’anno sono presenti 200 imprese enogastronomiche italiane molto selezionate e in grado di offrire l’alta qualità in un contesto ricco di eventi. Fortissima la frequentazione di operatori della gastronomia e della ristorazione provenienti da tutto il mondo. Il posto ideale per parlare di pesto attraverso l’organizzazione di una eliminatoria con il contributo del “gastronauta” Davide Paolini.

L’eliminatoria è avvenuta in una atmosfera ricca di entusiasmo e piena curiosità sul pesto genovese e i suoi ingredienti. La giuria era composta da quattro importanti operatori del settore agroalimentare. Per l’associazione Palatifini Roberto Panizza e Sergio Di Paolo.