Si è conclusa la gita a Genova di 50 norvegesi del gruppo “Bryggen Venner” di Bergen, organizzata dall’Associazione Culturale dei Palatifini nell’ambito delle iniziative del Campionato Mondiale di Pesto. La quasi totalità degli ospiti non era mai stata nella nostra città, tuttavia conosciuta per gli importanti scambi commerciali dello stoccafisso fin dai tempi dell’antica Repubblica.

Oltre al tradizionale tour del Centro Storico sono state spese due serate di straordinaria emozione, la prima a Palazzo Spinola in Via Garibaldi, la seconda presso la sede della GAU (Gruppo Amici Uniti), associazione sociale del quartiere di Struppa. Alla cena di gala di Palazzo Spinola, palazzo dei Rolli, patrimonio dell’umanità, era presente l’assessore alla Cultura Carla Sibilla. Tutta popolare invece la cena alla sede sociale della GAU dove i 50 norvegesi si sono incontrati con altrettanti genovesi per condividere i piatti della tradizione e relativo scambio di canzoni popolari sullo stocche.

Durante la giornata, nella biblioteca della GAU, si erano tenute dimostrazioni di pesto  e una appassionata gara eliminatoria vinta da Vigdis Kilavik che difenderà i colori norvegesi nella prossima V^ edizione del Campionato. Al mattino Iscot aveva organizzato una dimostrazione di focaccia genovese.

Nel 2011 la città di Bergen ha invitato l’Associazione Culturale Palatifini a realizzare una fase del campionato durante il suo “International Food Festival. E’ stato un grande successo di partecipazione con ricadute su tutti i media nazionali norvegesi. La vincitrice della eliminatoria Elin Kvamme è stata premiata dal Ministro Norvegese della Pesca e ha partecipato alle finali di Genova collocandosi al terzo posto.

L’eco dell’evento si è diffuso e attualmente l’Associazione Palatifini sta sviluppando relazioni per edizioni del Campionato di Pesto oltre che con la Norvegia, con Londra e Dublino e, nell’estremo Nord, con l’Islanda.

Clicca qui per vedere tutte le foto!