E’ a Firenze, domenica 11 marzo, in occasione di Taste, la più prestigiosa manifestazione italiana dedicata al food di qualità, che si è tenuta l’ultima gara di pesto al mortaio valida per il IV Campionato Mondiale che si terrà sabato 17 a Genova. 10 concorrenti – è il caso di dirlo – da tutto il mondo: Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna, i paesi rappresentati in gara, oltre alle città italiane di Firenze, ovviamente, Napoli e Piacenza.
Una giuria di altissimo profilo ha valutato i 10 pesto al mortaio preparati in gara (quasi tutti alla loro “prima volta”). La giuria era composta da Annamaria Bertoncello di Cipriani Food, Tommaso Bardazzi per il Pastificio Cocco, Giovanni D’Avino di Pastai Gragnanesi soc coop, Dino Martelli del Pastificio Martelli e Alberto Zampino del Pastificio Gentile.
Si è aggiudicato il primo posto Diego Della Pietra, italiano che vive a Praga dove gestisce un negozio di specialità gastronomiche italiane, al secondo posto Ivan Heiser, sloveno e appassionato di pesto, al terzo posto Luigi Franchi, caporedattore della rivista Catering Ristorazione e consumi fuori casa.
Il noto “gastronauta” e giornalista gastronomico Davide Paolini, coordinatore dei “RING” di TASTE, ha proclamato i tre finalisti e il vincitore