Tra dimostrazioni in pubblico, gare eliminatorie e corsi, sia all’aperto che in cucine professionali, la “tre giorni” di trasferta in Norvegia dell’Associazione Culturale dei Palatifini, direttamente invitata dalla Regione di Bergen, non può che considerarsi un grande successo. I Norvegesi adorano il nostro pesto e i giovani, in particolare, hanno letteralmente preso d’assalto i mortai e i pestelli a disposizione per provare a preparare il pesto secondo la modalità tradizionale.

La televisione nazionale ha realizzato riprese ed interviste, i giornali locali ci hanno fotografato. Il materiale informativo su Genova e la Liguria messo a disposizione dalla Camera di Commercio è letteralmente andato a ruba! Il pesto genovese, ospite d’eccezione, ha attirato la Ministra alle Attività Produttive della Pesca e la Ministra alla Salute, è stata proprio lei a premiare la campionessa di pesto al mortaio al termine della gara, oltre alla presenza del Presidente della Regione di Bergen.

E pare che i norvegesi siano stati davvero bravi. Hanno seguito le “istruzioni” degli esperti di Palatifini. Sono andati a Bergen Mauro Canepa, finalista allo scorso Campionato, e Sergio Di Paolo, vice-presidente dell’Associazione. E hanno preparato dei Pesto assolutamente all’altezza! Ovviamente gli ingredienti così come mortaio e pestello venivano direttamente dall’Italia: profumi e sapori che hanno inebriato i buongustai norvegesi!

Tutte le foto della manifestazione nella nostra photogallery.
Clicca qui per vedere i video.