Vince la gara di pesto al mortaio valida per selezionare il rappresentante norvegese al Campionato Mondiale del 17 marzo 2012, la signora Elin Kvamme (nella foto a sinistra), che è direttrice di una scuola elementare di Bergen ed è la presidente della associazione locale di Slow Food. Elin è stata premiata dalla Ministra alla Salute del Governo Norvegese Mrs Anne-Grete Strøm-Erichsen (nella foto a destra).

La 43esima gara eliminatoria di pesto genovese al mortaio in preparazione del Campionato Mondiale 2012 si è tenuta a Bergen in Norvegia in occasione del Bergen Food Festival, la principale manifestazione sulle produzioni enogastronomiche tradizionali e di qualità. Tre giorni dedicati alla buona cucina che hanno avuto come protagonista il Pesto Genovese grazie all’Associazione Culturale dei Palatifini che, oltre alla gara eliminatoria, ha tenuto i corsi di pesto dedicati agli allievi delle scuole alberghiere locali e dimostrazioni di pesto aperte al pubblico.

Il Campionato Mondiale di Pesto Genovese è stato accolto con grande interesse da parte del pubblico (i Norvegesi adorano il nostro pesto!), da parte del Governo e degli Amministratori Locali (hanno preso parte alla kermesse ligure oltre al Ministro alla Salute, anche il Ministro alle Attività Produttive della Pesca, e il Presidente della Regione), e da parte dei media nazionali (interviste tv e stampa).