Giovedì 13 e lunedì 17 gennaio saranno giocate 5 eliminatorie del Campionato Mondiale di Pesto a New York, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Mosca e Sapporo in occasione della Giornata Mondiale delle Cucine Italiane nel Mondo, quest’anno dedicata al Pesto Genovese. Collegamenti internazionali per condividere emozioni e opinioni in un evento aperto a tutti, organizzato il 17 dalle 5 alle 7 del pomeriggio presso la Camera di Commercio di Genova dall’Associazione Palatifini

Il 13 gennaio a New York e il 17 gennaio a Mosca, Buenos Aires, Rio de Janeiro e Sapporo (Giappone), si terranno le prime gare eliminatorie internazionali del IV° Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. Le manifestazioni sono organizzate dall’Associazione ligure “Palatifini” come previsto in occasione della giornata mondiale dedicata alla salsa ligure (IDIC, International Day of Italian Cuisine) ideata da “itchefs-GVCI” (Associazione Virtuale dei Cuochi Italiani nel mondo).

La prima eliminatoria si terrà a New York il 13, giornata inaugurale della manifestazione, nei prestigiosi locali dell’Italian Culinary Academy, alla presenza di autorità, esperti di cucina, giornalisti specializzati e cuochi di fama internazionale. Presiederanno la giuria il presidente dell’Associazione Palatifini Roberto Panizza e il direttore IDIC 2011 Rosario Scarpato. L’evento sarà trasmesso in diretta durante la conferenza stampa congiunta tra Regione Liguria e Accademia alle 17,30 circa ora locale.

Lunedì 17 gennaio, mentre in tutto il mondo oltre 2000 ristoranti prepareranno piatti al pesto, nelle altre quattro città simbolo della manifestazione si terranno le gare eliminatorie valide per eleggere i campioni che rappresenteranno la Russia, il Venezuela, il Brasile e il Giappone, oltre agli USA, al Campionato di Palazzo Ducale. Per l’organizzazione, e a presiedere le giurie, i genovesi Sara Di Paolo e Mauro Cavallero del direttivo Palatifini oltre a Panizza, e il savonese Giulio Vierci chef in un rinomato ristorante a Sapporo. A Rio de Janeiro interverrà il noto cuoco ligure Claudio Pasquarelli.

Alle gare seguiranno cocktail, brindisi e manifestazioni che coinvolgeranno autorità e opinion leader dei paesi ospitanti ma sono previste anche partecipazioni popolari come quella di Buenos Aires dove giovani e anziani di una associazione culturale che raggruppa persone di origine ligure, prepareranno a casa trofie, trenette e gnocchi che verranno poi conditi insieme, rigorosamente con il pesto, presso uno dei migliori ristoranti della Boca.

L’Associazione Palatifini, con il sostegno della Camera di Commercio, in Via Garibaldi 4, dalle 5 alle 7 del pomeriggio del prossimo lunedì, organizzerà un presidio genovese, con la partecipazione dei ristoratori di “Genova Gourmet” (marchio volontario di qualità della Camera di Commercio di Genova), durante il quale sarà possibile condividere l’esperienza e l’emozione degli eventi internazionali attraverso collegamenti e scambi audio e video con Brasile, Argentina, Russia e Giappone. Fra gli altri è anche previsto un collegamento con la nave “Magica”, ormeggiata a Marsiglia, che aderisce con l’intera flotta Costa alla giornata del Pesto Genovese.

I vincitori delle eliminatorie parteciperanno di diritto alla quarta edizione del Campionato Mondiale di Pesto che si terrà a Genova, Palazzo Ducale, il 24 marzo 2012.