Non poteva mancare a Terra Madre – Salone del Gusto di Torino (dal 20 al 24 settembre) la presenza di una delegazione di aziende liguri, da sempre orientate ad una produzione agricola di qualità. Una presenza quella ligure quantitativamente più piccola rispetto ad altre regioni intervenute in massa, ma qualitativamente di grande pregio.

Il pesto insieme all’oliva taggiasca, con olio EVO e derivati, hanno avuto un ruolo di grandi protagonisti, richiamando presso gli stand moltissimi visitatori.

Durante la kermesse, che rappresenta l’evento internazionale più grande dedicato al cibo e organizzato ogni due anni da Slow Food nella città piemontese, degustazioni, assaggi e materiali illustrativi hanno permesso ai visitatori del Lingotto di conoscere i prodotti enogastronomici tipici della nostra regione.

Grande successo ha avuto la dimostrazione di Pesto al Mortaio davanti ad un pubblico internazionale che ha partecipato attivamente e con grande entusiasmo alla realizzazione del pesto con il nostro Presidente Roberto Panizza.