Una mattina particolarmente animata, quella di mercoledì 12 ottobre, nella “Piazza” tutta italiana di EATALY New York, il “market” dei prodotti italiani di qualità, con i “corner” tematici dove pranzare, cenare e assaggiare le nostre specialità, e con la “scuola” perché protagonista assoluta è la cultura, cultura ad una buona e corretta alimentazione.

L’atmosfera è quella propria delle gare eliminatorie: vivace, ovviamente profumata al basilico, gioiosa, rumorosa, allegra. Prima si sfidano i Vigili del Fuoco, vengono dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia e da due giorni sfilano nelle parate del Columbus Day prima a Baltimora e poi a New York, l’ultima prova: una gara di pesto al mortaio. Vince Massimo Durante, giovane firefighter genovese. Alla seconda gara partecipano invece giornalisti eno-gastronomici e giovani chef, vengono da New York, dal New Jersey e anche dal Brasile. Il campione si chiama Hank Balle ed è un giovane chef newyorkese che lavora in uno dei ristoranti di Eataly! Congratulazioni!

La manifestazione ha avuto una “madrina” di eccezione: la chef Lidia Bastianich, radici italiane e una grande simpatia per una delle chef più amate e conosciute in tutti gli Stati Uniti e oltre, grazie ai suoi programmi televisivi e ai libri di cucina, best-seller d’oltreoceano.

La giuria era composta dalla Vice Console Lucia Pasqualini, da Claudio Bozzo, Franco Aprile, Carlo Romairone, Ruthann Granito Riosi, Angelo Vivolo, Frank Fusaro, Elia Mannetta e dallo chef Cesare Casella. Guidati da Roberto Panizza, presidente dell’Associazione Palatifini, hanno assaggiato con attenzione tutti i “pesti” (mediamente erano tutti piuttosto buoni anche se alcuni “peccavano” per il troppo sale!) e hanno decretato i due campioni: Massimo Durante e Hank Balle parteciperanno di diritto alla sfida finale a Genova il 17 marzo 2012.

L’iniziativa è stata condotta con la partnership di Liguria International e di EATALY New York per mettere in risalto la qualità dei prodotti liguri, l’affidabilità delle sue imprese enogastronomiche e il contesto culturale e paesaggistico in cui operano.

Guarda tutte le foto!