In occasione della seconda giornata di Olioliva a Imperia dopo l’importante simposio “L’olio d’oliva nella dieta mediterranea per i primi mille giorni di vita” sull’importanza dell’olio extravergine di oliva di alta qualità nell’alimentazione dei bambini come forma di prevenzione alle malattie, si è passati al Pesto con una gara valida per il Campionato Mondiale!

Hanno preso parte alla disfida concorrenti di italiani e stranieri: Germania, Svezia e Gran Bretagna i paesi rappresentati; Massa Carrara, Genova e Imperia (ovviamente) le province italiane presenti. Dopo la dimostrazione di Roberto Panizza, presidente dell’Associazione Culturale dei Palatifini, i concorrenti si sono sfidati nella preparazione del migliore Pesto al mortaio con ingredienti locali e nazionali di alta qualità.

Ha sbaragliato gli altri concorrenti e si è aggiudicata il primo posto Gabriella Orengo di Imperia, che quindi parteciperà di diritto alla sfida mondiale. La giuria era composta da Stefano Roggerone, Enrico Oliva e Riccardo Platano, per Palatifini Roberto Panizza e Mauro Cavallero.

Un ringraziamento speciale all’organizzazione di OliOliva, la festa dell’olio nuovo, e alla CIA che hanno reso possibile la manifestazione.