Marzo 2017

Preoccupazioni per l’accordo tra UE e Canada che potrebbe mettere in pericolo il Pesto Genovese. Un musicista francese canta con orgoglio la sua passione per il Pesto. Alla scoperta delle tradizioni genovesi per i turisti inglesi. La BBC promuove la sua nuova serie TV con battute al Pesto mentre grey’s anatomy provoca sgomento per il pesto certamente non artigianale.

Il mese di febbraio è stato dominato dalle aspre polemiche sull’accordo di libero scambio (CETA) tra Europa e Canada: una liberalizazione delle frontiere che fa temere l’arrivo di decine di imitazioni a basso costo per insidiare il mercato delle eccellenze liguri. Tra esse il nostro Pesto.

Arriva direttamente dalla Francia Docteur Pesto che fa dell’amore per la salsa genovese la sua bandiera, diventando virale on line con i suoi video ironici e accattivanti. Una vera e propria passione che si sta diffondendo nei Social Network.

Tra le tante guide di Genova che vengono pubblicate ogni giorno nel web abbiamo scelto questo breve ma preciso reportage delle esperienze da fare per conoscere il vero cuore di Genova, pubblicato sul prestigioso Blog di viaggi “A Luxury Travel Blog” Non poteva mancare una buona mangiata con pasta fatta in casa e Pesto artigianale tra le emozioni da provare mentre si visita la Superba.

Non sa neanche cosa sia il Pesto”. È con questo Slogan che partono gli sketch promozionali della nuova serie TV inglese “This Country”, situation comedy prodotta da BBC Three, uno dei canali di stato Inglesi che esplora la vita dei giovani che abitano la parte più rurale del Regno Unito, tagliati fuori dal mondo.

Sempre nelle serie TV, è Grey’s Anatomy che provoca reazioni nel web da parte di molti spettatori perché è stata messa “in scena” una salsa che a prima vista ha ben poco a che fare con il vero Pesto Genovese. Si tratta di dettagli che potranno sfuggire al pubblico d’oltre oceano ma che non passano inosservati agli occhi di chi conosce bene il nostro Pesto.

L’Associazione dei Palatifini continua il servizio di informazione specializzata sul Pesto in collaborazione con Monitoring Emotion, che analizza le informazioni presenti su web, social, press e blog, di carattere economico e culturale, riguardanti il Pesto Genovese, al servizio di operatori del settore e appassionati. Monitoring Emotion è una piattaforma di ricerca semantica per l’ascolto e l’analisi in tempo reale del Web, della stampa e dei Social Media, in grado di analizzare 50 milioni di fonti Social, 50.000 siti Web, media e new media, in 67 diverse lingue.