Il pesto è il secondo condimento più consumato al mondo: ma lo conosciamo veramente? Quali sono gli ingredienti più appropriati? In quali e quanti modi si può preparare? E poi… sappiamo quanto sia semplice e veloce prepararlo? Forse non tutti lo sanno!

Il laboratorio, organizzato grazie al Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, propone la preparazione del pesto tradizionale con il mortaio: un gesto antico che ci fa entrare nella storia della cucina ligure e che ci permette di gustarne la genuinità.

Protagonista è il basilico genovese: foglie piccole e convesse e un profumo intenso mantenuto grazie al fatto che sono commercializzate le piantine intere complete di radici. E poi la Liguria: solo la coltivazione nella nostra regione gli conferisce l’aroma unico che tutti conosciamo. La certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) garantisce queste caratteristiche: imparare a conoscerlo e riconoscerlo sul mercato è importante per chi ama il “vero” pesto!

Istruttiva e divertente, l’attività è per adulti e bambini un’occasione da… leccarsi i baffi!

L’Appuntamento è per domenica 7 novembre dalle 10 alle 18 presso le Cisterne di Palazzo Ducale in Piazza Matteotti a Genova.