Via del Campo e i cantautori genovesi si sfidano nella prima gara eliminatoria di pesto genovese al mortaio valida per il Quinto Campionato Mondiale!

Sabato 7 luglio alle ore 17 tutti in piazza del Campo, vicino a ViadelCampo29Rosso!

L’emporio dedicato a Fabrizio De André, al mitico Gianni Tassio e a tutti i cantautori della scuola genovese dove si possono ammirare i dischi in vinile originali, fotografie, libri, riviste d’epoca, curiosità e la “Esteve ’97”, la chitarra appartenuta a Fabrizio.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con ViadelCampo29Rosso e ai CIV locali.

In gara, oltre agli abitanti residenti della zona, si sfidano a colpi di mortaio e pestello alcuni dei protagonisti della canzone genovese d’autore: Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Cristiano Angelini, Sergio Alemanno e Laura Olivari. A fine competizione Vittorio De Scalzi si esibirà suonando la mitica Esteve di Fabrizio De André.

Il Pesto è “d’autore” e la giuria “d’eccezione”: il pesto preparato durante la competizione sarà valutato da una giuria che vede la partecipazione di Don Andrea Gallo, del giornalista Roberto Zaino, degli imprenditori Marco Briano e Alessandro Cavo, oltre a Roberto Panizza e Sergio Di Paolo, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione Palatifini.

“Pesto d’autore” rientra nell’ambito di una settimana di promozione della cultura genovese, in particolare le nostre eccellenze musicali e gastronomiche, in collaborazione con i CIV di via Lomellini e piazza Banchi. I negozi aderenti all’iniziativa espongono nelle loro vetrine le tavole con le vignette “Palatifini Cartoons”, il concorso umoristico internazionale dedicato al pesto genovese!

Chi passeggia da oggi e per tutta la settimana da via San Luca a via del Campo, troverà in molte vetrine i simpatici cartoons sul Pesto realizzati da vignettisti di tutto il mondo.

Sarà inoltre possibile partecipare alle ore 15:30 alla visita guidata nei meandri del Centro Storico, alla scoperta dei tesori artistici urbani e alla ricerca dei luoghi, delle tradizioni e suggestioni evocate dai grandi cantautori e poeti genovesi.  Info e  prenotazioni al n. 010.247.40.64 entro le ore 18:00 di giovedì  ( visita a pagamento soggetta a conferma, minimo 8 partecipanti).