Il Sud-est asiatico sfida la Liguria e l’Italia con il Pesto di Basilico Thailandese. Vegetariani e vegani trainano la salsa verde negli USA. In Italia, con l’arrivo dell’estate il Pesto esplode tra blog di ricette e social, +5% rispetto all’anno scorso.

Si fa strada a livello mondiale, a colpi di 84.000 visualizzazioni, 685 like e 200 retweet in pochi giorni, un video sul Pesto al Basilico sì, ma tailandese. Esotico per la valorizzazione del basilico locale e per l’aggiunta di noccioline, aceto di riso e olio di sesamo, il Pesto Tailandese al Basilico è la sfida del Sud-est asiatico ai nostri prodotti di eccellenza. Sempre più importante dunque ribadire l’origine, l’immagine e la qualità del vero Pesto Genovese made in Italy attualmente difeso con pochissimi mezzi unicamente dal Campionato Mondiale e dal tentativo di ottenere il riconoscimento dell’UNESCO.

Anche dall’altra parte del Pacifico nel mese di luglio c’è stato fermento. Negli Stati Uniti moltissimi hanno segnalato sui social di aver festeggiato la ricorrenza del 4 luglio insaporendo le pietanze tradizionali con il Pesto. La voce maggiore viene dalle persone con propensione vegetariana o vegana, una comunità in crescita e soprattutto molto attiva sui social.

Siamo ormai in piena estate e la rete si riempie di ricette estive e diete. Il Pesto è sempre più citato nella creazione di piatti segnando un 5% in più di menzioni rispetto a luglio 2016. In Italia restano sempre al top, come influencer, i blogger di gastronomia che frequentemente, nelle ricette nuove e creative che propongono, non si dimenticano di quanto versatile sia la nostra salsa genovese.