In occasione dei Rolli Days, le giornate dedicate alla promozione e visita dei Palazzi dei Rolli le splendide dimore seicentesche di genova dichiarate patrimonio dell’Umanità UNESCO, L’Associazione Palatifini organizza un evento gastronomia, arte, cultura e storia.

Rolli’n’Stokke è una contaminazioni di cucina, arte e design nei Palazzi dei Rolli. Stoccafisso e baccalà, ingredienti di gustosissimi e leggeri piatti della cucina ligure, sono parte di quella storia economica e commerciale che rese la Repubblica di Genova una delle potenze del Mediterraneo, di cui i Palazzi dei Rolli sono splendida testimonianza.
Le ricette e i luoghi:
Insalata di baccalà > Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco 1
Carpaccio di baccalà > Palazzo Brignole Sale (Palazzo Rosso), Via Garibaldi 18
Brandacujun > Palazzo Imperiale, Piazza Campetto 8°

Gli orari:
Sabato 23 maggio – ore 11.30-13.30/ 17-19
Domenica 24 maggio – ore 11.30-14
Nei tre Palazzi dei Rolli sarà possibile acquistare – al prezzo di 5 euro – la card che dà diritto alle tre degustazioni, per un appagamento del gusto e della vista: le confezioni dal design “pop” contengono oltre agli assaggi di stoccafisso e baccalà, anche un libretto in italiano, inglese e norvegese con una breve storia dei Rolli, del merluzzo e le 3 ricette.

Il percorso inizia a Palazzo Doria Spinola (sede della Prefettura) con l’insalata di baccalà, fresca con una base di pomodorini, sedano, cipolla e cannellini. Prosegue a Palazzo Rosso con il carpaccio di baccalà, marinato nel limone e condito E si conclude a Palazzo Imperiale con il “brandacujun”, piatto tipico della tradizione marinara ligure, un composto di stoccafisso, denso e cremoso, dal gusto deciso e aromatico.