7° Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio

Sabato 17 marzo 2018, Genova, Palazzo Ducale

Mercoledì 17 gennaio verranno aperte le pre-iscrizioni alla settima edizione, caratterizzata da una forte mobilitazione popolare perché il Pesto al Mortaio e il suo palcoscenico più prestigioso, il Campionato del Mondo, diventino un modello riconosciuto di recupero delle più squisite tradizioni dell’umanità.

Nel mese di marzo il Pesto Genovese al Mortaio festeggerà la sua VII^ Edizione e nello stesso tempo verrà preso in considerazione dalla Commissione Interministeriale italiana per le candidature UNESCO come possibile proposta di best practice di un bene culturale immateriale dell’umanità. Soltanto dieci anni fa erano in pochi a crederlo, i vecchi mortai di famiglia erano diventati soprammobili o finivano come vasi di fiori. Oggi il mortaio è tornato ad essere un Re fra gli oggetti di cucina, è uno strumento cult per chi il Pesto lo vuol fare all’antica maniera in famiglia e per gli amici, in Liguria come nel resto del mondo dove genovesi, imperiesi, savonesi e spezzini lavorano, studiano o vivono da generazioni e non dimenticano le proprie radici.

Con l’occasione della VII^ Edizione tutte le persone che lo vorranno saranno invitate a scrivere e inviare all’Associazione Culturale Palatifini le loro storie, i ricordi e le tradizioni famigliari, ad usare sempre l’ashtag #pestogenovese nelle loro comunicazioni social, a registrare dove, quando e da chi ha imparato a fare il Pesto con Mortaio e Pestello.

Chi vorrà sarà bevenuto a Palazzo Ducale il giorno 17 marzo 2018 a raccontare la propria storia nell’angolo del “Talk Show”. Sono tutti contributi destinati a un centro di documentazione sulla cultura italiana del cibo e utili per la causa del Pesto Genovese al Mortaio patrimonio dell’umanità.

Per il resto la gara seguirà le sue regole consolidate. Aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. 100 concorrenti iscritti in base a data e ora di iscrizione (50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero) o partecipanti di diritto perché vincitori di gare eliminatorie (ad oggi, una trentina). Come sempre la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell’universo del food (ristoratori, degustatori, giornalisti specializzati, esperti di alimentazione) e verrà coordinata dal Presidente dell’Associazione Culturale Palatifini Roberto Panizza.

Tra gli eventi collaterali, sono confermati il “Campionato dei Bambini”con il Piccolo Coro Lollipop che interpreterà l’Inno del Campionato, la “Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri”e il “Pesto Party”. Quest’ultima iniziativa prevede una esibizione di finger food dei ristoratori di Genova Gourmet. Anche in questa edizione verrà dato spazio a “Corner informativi e di tasting”dei principali consorzi liguri del settore agroalimentare.

L’esperienza decennale del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio quale best practice, organizzato dall’Associazione Culturale Palatifini, per cui è stata fatta domanda alla Commissione Nazionale Italiana per UNESCO, è sostenuta dalla Regione Liguria, dalla Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri, dal Comune di Genova, dall’Università e da moltissimi altri comuni liguri, istituti e associazioni culturali e imprenditoriali della nostra regione, italiane e straniere. Il Campionato Mondiale è organizzato dall’Associazione Culturale Palatifini.