Sergio Muto è il vincitore della IV edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, CHE SI è TENUTA OGGI A Genova nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Ha 58 anni, cosentino di nascita, vive in Germania dal 1976 dove gestisce una gastronomia e organizza corsi di cucina italiana. Da qualche anno, dopo avere vinto a Stoccarda una gara eliminatoria valida per il Campionato Mondiale 2008 si è specializzato nel pesto e organizza in Germania corsi di pesto al mortaio e degustazioni.

Oltre a Sergio Muto, sono arrivati in finale: Massimo Tosetti (imprenditore di Genova), Roberto Mercati (comunicatore di Lecco), Luca Bernava (informatico genovese), Elin Kvamme (la campionessa norvegese arrivata da Bergen), Alexandre Gleich (consulente, di Lione), Gennady Gabrielan (imprenditore di Mosca), Massimiliano Cresta (fisico nucleare, genovese), GianMaria Valle (medico, 4 volte al Campionato Mondiale e 2 volte in finale), e Daniela Dau (giovane pediatra genovese

Il Campionato si è svolto in un’atmosfera emotiva e competitiva di grande partecipazione, accompagnato dalla voce più nota e amata dei campionati di calcio, il giornalista Bruno Pizzul. Erano presenti oltre 2.000 persone, tra concorrenti, giudici e ospiti. Importante la presenza internazionale, i paesi rappresentati sono stati: Argentina, Stati Uniti, Canada, Russia, Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Germania, Svizzera, Ucraina, Belgio e Giappone.

Il concorrente proveniente da più lontano è arrivato da Buenos Aires, il più vicino arriva dal vico dei Macelli di Soziglia nel centro storico genovese.

Una giuria, anch’essa di respiro internazionale grazie alla presenza di esperti gastronomi inglesi, francesi e norvegesi, ha valutato i 100 pesto preparati al mattino e ne ha selezionati 10 per la finale del pomeriggio.

Presto nella gallery le foto del Campionato, intanto un primo “assaggio” grazie alle splendide immagini di Andrea Leoni di La Repubblica.