E’ fatto seguendo un’antica ricetta di tradizione contadina e solo con latte crudo di mucca Cabannina: “U Cabanin” è il formaggio ligure per eccellenza protagonista del convegno che si tiene venerdì 7 maggio, alle ore 10.30 presso Liguriastyle.it a Palazzo Imperiale (p.zza Campetto 8A). Roberto Panizza, Presidente dell’Associazione Palatifini, è tra i relatori e illustrerà l’utilizzo del “U Cabanin” nel Pesto Genovese.
Promosso da Liguriastyle.it e da Associazione Provinciale Allevatori di Genova, il convegno inaugurale di presentazione del formaggio U Cabanin, ha lo scopo di far conoscere la produzione di questo rarissimo prodotto agroalimentare del nostro territorio e di proteggere dall’estinzione il bovino autoctono di razza cabannina. In provincia di Genova gli allevamenti costituiscono una preziosa risorsa per la cura del territorio, essi ricavano dal suo utilizzo i nutrienti per i loro fabbisogni e trasformano in alimenti per l’uomo una parte della biomassa che sarebbe diversamente inutilizzata. ll bovino di razza Cabannina è, tra tutti, quello che sa utilizzare al meglio le risorse locali e il suo latte contiene la più elevata concentrazione degli aromi del territorio.
Il formaggio derivato “U Cabanin” insieme all’antica ricetta di tradizione contadina è la migliore espressione di un sapore autentico del territorio di origine.

Scaricare l’invito con il programma dettagliato del convegno