In attesa del nuovo campionato 2010, il pesto parla sempre più internazionale e in questi ultimi giorni è divenuto protagonista del Reality Game del Belgio “Mercator”.

Due squadre di concorrenti sbarcano da una Tall Ship in una città portuale e devono compiere diverse missioni, risolvere enigmi e nel tempo stesso esplorare la città, le sue bellezze artistiche, la sua storia, le sue usanze e la sua cucina.

Quest’anno i porti sono quelli del Mediterraneo: Barcellona, Marsiglia e Genova. I partecipanti devono superare tutte le prove per poter ottenere il “codice marino” necessario per poter raggiungere la destinazione successiva.

Il 6 ottobre scorso in piazza San Donato, nel cuore del centro genovese, i giocatori si sono affrontati in una divertente gara con pestello e mortaio per preparare il vero pesto genovese.

Dopo un’intensa giornata di prove a tappe, percorrendo i luoghi più caratteristici di Genova, i concorrenti sono finalmente giunti in Piazza San Donato per l’avvincente sfida gastronomica. Due squadre, una bianca e una rossa, e un’ampia scelta di ingredienti: i contendenti hanno prima assaggiato il pesto per cercare di capirne i componenti “segreti”, poi una volta trovati si sono cimentati con grande agonismo nella preparazione del pesto.

Una giuria infine, composta da esponenti dell’Associazione Palatifini tra cui il suo presidente Roberto Panizza, ha assaggiato il pesto di entrambe le squadre decretando la vittoria di entrambe le compagini.

Questo nuovo “pesto belga” non sarà stato propriamente da “palati fini”, ma i concorrenti sono tornati a casa con un’esperienza e un sapore di Liguria indimenticabili.

Questa e altre manifestazioni rientrano nelle attività dedicate alla promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio ligure.