IV Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio
IV Edizione
La GAra
Sabato 17 marzo 2012: IV Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio
100 Concorrenti, 10 Finalisti
Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, palazzo storico della città di Genova e cuore pulsante dei principali eventi ed attività culturali di oggi, 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.
Ad ognuno dei concorrenti sono forniti dall’organizzazione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori individua tra i 100 concorrenti i 10 finalisti che nel pomeriggio si sfidano nella finale.
Il Campionato è aperto a dilettanti amatori e professionisti in cucina, purché abbiano compiuto la maggiore età, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Partecipano, in ordine di iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti al Campionato, mentre partecipano di diritto i vincitori delle Gare Eliminatorie che si tengono durante l’anno in tutto il mondo.
Il campione in carica è Federico Ferro, farmacista di Sestri Levante, che ha partecipato con il vecchio mortaio di famiglia, “spinto dalla grande passione per la cucina”.
La Classifica finale
Classifica finale
Sergio Muto è il vincitore della IV edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, che si è tenuta a Genova nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Ha 58 anni, cosentino di nascita, vive in Germania dal 1976 dove gestisce una gastronomia e organizza corsi di cucina italiana. Da qualche anno, dopo avere vinto a Stoccarda una gara eliminatoria valida per il Campionato Mondiale 2008 si è specializzato nel pesto e organizza in Germania corsi di pesto al mortaio e degustazioni.
| Posizione | Nominativo |
|---|---|
| #1 | Sergio Muto |
| #2 | Massimiliano Cresta |
| #3 | GianMaria Valle |
| #4 | Alexandre Gleich |
| #5 | Daniela Dau |
| #6 | Elin Kvamme |
| #7 | Massimo Tosetti |
| #8 | Roberto Mercati |
| #9 | Luca Bernava |
| #10 | Gennady Grabrielyan |
















