Le eccellenze agricole DOP e IGP della Liguria:
Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP e i dodici vini DOP e IGP del territorio

Il pesto è il simbolo della cucina ligure: una cucina ricca di tradizioni, semplice, equilibrata e dai sapori delicati come quelli dei prodotti originari che il territorio ha storicamente messo a disposizione.

Tra i prodotti “originari” della cucina ligure, i principali sono quelli che hanno ottenuto la tutela della denominazione di origine (DOP o IGP) riconosciuta dall’Unione Europea per proteggere le unicità di quei prodotti che dipendono dall’ambiente e dal metodo di produzione, in una parola: dal territorio.
I prodotti DOP e IGP sono eccellenze riconosciute e normate dal diritto alimentare, molto diversi da marchi commerciali o loghi istituzionali, che possiedono una rintracciabilità totale garantita dai controlli ufficiali approvati dal Ministero dell’Agricoltura e si differenziano in modo chiaro dai prodotti convenzionali. Nell’etichetta di un prodotto la presenza della DOP o IGP protegge l’impegno dei produttori del territorio ed è una garanzia senza eguali sulla provenienza e le caratteristiche di tipicità, grazie rispetto delle regole previste dai disciplinari di produzione.

BASILICO GENOVESE DOP: l’ingrediente “principe” della ricetta del pesto

Sito ufficiale – www.basilicogenovese.it

Il Basilico Genovese è un prodotto unico che ha dato vita alla ricetta del pesto: la sua coltivazione tradizionale in Liguria gli conferiva caratteristiche uniche lo ha reso un vero e proprio ingrediente, e non un semplice aroma come avviene per il basilico convenzionale.
La tenerezza e il suo aroma delicato sono frutto di una tradizione secolare di coltivazione su terra naturale partita storicamente da Genova e che ha via via abbracciato tutto il versante a mare della Liguria: una tradizione e un areale che oggi si mantengono nel disciplinare del Basilico Genovese DOP.
L’etichetta del Basilico Genovese DOP riporta il logo del prodotto e il logo europeo della DOP completato dal dato dell’azienda produttrice.

OLIO DOP RIVIERA LIGURE: c’è la Liguria dentro

Sito ufficiale: www.oliorivieraligure.it

Il profilo della Liguria è l’abbraccio che il territorio porta al suo mare che si traduce in uno dei prodotti che più contraddistinguono la sua storia e la sua cucina.
L’olivicoltura ligure ha plasmato il territorio con milioni di metri cubi di terrazzamenti ed è oggi presidio cruciale di biodiversità e valore garantiti dalla DOP dell’Olio Riviera Ligure che si distingue dal collarino di garanzia giallo numerato del Consorzio di Tutela.
Gli oli extravergini di oliva Riviera Ligure DOP, da ponente a levante, hanno il filo conduttore dell’eleganza delle sensazioni e della morbidezza al palato, unitamente a una nota dolce in bocca, che si apre progressivamente a note tenui di amaro e piccante, la cui armonia sono stati storicamente e sono tutt’oggi alla base dell’equilibrio della ricetta tradizionale del pesto genovese.

VINI DOP DELLA LIGURIA: bevi bene, bevi ligure

Sito ufficiale: www.enotecaregionaleliguria.it

La Liguria è una delle più piccole regioni vitivinicole d’Italia, ma i vini liguri godono di un buon blasone e sanno conquistare i palati più fini. Adibire a vitigno una regione interamente affacciata sul mare e molto a ridosso della costa dove si ergono dei territori montuosi: la produzione di vino qui come potrebbe non definirsi “eroica”?

Ecco i Vini DOP della Liguria presentati e promossi dall’Enoteca Regionale.
Il Levante ligure ospita tre DOP: Colli di Luni, Colline di Levanto e Cinque Terre con Vermentino come vitigno più diffuso, che qui da vini asciutti, armonici, delicatamente mandorlati.
In provincia di Genova le coltivazioni vitivinicole sono riconosciute con la DOP Golfo del Tigullio – Portofino composta da Bianchetta Genovese, Ciliegiolo, Vermentino, Moscato e Cimixià, con acidità contenute, colori abbastanza intensi e vivaci, profumi delicati ma persistenti, gusto armonico, mentre la DOP Val Polcevera coinvolge l’entroterra di Genova, con vini con caratteristiche distintive evidenti.
A Ponente il territorio della DOP Riviera Ligure di Ponente coinvolge Genova, Savona e Imperia con vitigni Pigato, Rossese e Moscatello di Taggia, mentre nella parte occidentale della riviera è prodotto, con le uve dell’omonimo vitigno, il Rossese di Dolceacqua DOP, rosso rubino, granato se invecchiato, con profumo intenso ma delicato, mentre in Valle Arroscia e in Valle Argentina è presenta la DOP Ormeasco di Pornassio, un vino detto di montagna dal profumo persistente e dal sapore asciutto, di medio corpo, con vena amarognola.

Assaggia la Liguria durante il Campionato mondiale di pesto al mortaio.

Sito ufficiale www.assaggialaliguria.it
Per dare valore e conoscenza alle produzioni agricole tipiche della Liguria con certificazione d’origine i Consorzi di tutela del Basilico Genovese DOP dell’Olio Riviera Ligure DOP e l’ Enoteca Regionale della Liguria lavorano insieme nel programma promozionale “Assaggia la Liguria” compartecipando al Campionato mondiale di pesto al mortaio.