VII Campionato dei Bambini

Gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli. La partecipazione è gratuita e aperta a bambini dai 5 ai 10 anni di età. Si svolge nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, sabato 17 marzo, al mattino.QUI i dettagli

Il Piccolo Coro Lollipop

lollipop

Il Piccolo Coro Lollipop, diretto dalla cantautrice Antonella Serà, direttrice della scuola di musica genovese A.L.C.A.demia, interpreta l’Inno del Campionato Mondiale scritto dai Buio Pesto.

I Ristoranti della “Settimana del Pesto”

Grazie ad Ascom e a Confesercenti, in collaborazione con Genova Gourmet, durante la settimana del Campionato i ristoratori liguri esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù a prezzo fisso. Clicca QUI per vedere i ristoranti che aderiscono alla Settimana dei Ristoratori 2018.

Corner informativi e di tasting

I principali consorzi liguri del settore agroalimentare presentano le produzioni tipiche locali di qualità nel Salone del Minor Consiglio durante l’intera giornata del Campionato.

Vetrine in “gara”

Concorso delle vetrine in occasione del VII Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio! L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASCOM e CONFESERCENTI: le vetrine dei negozi genovesi verranno allestite a tema. La vetrina vincitrice vincerà un premio targato Genoa Pesto World Championship!

Mostra dei Mortai da Pesto delle Case Genovesi

I mortai storici “di casa” delle famiglie genovesi in mostra negli spazi espositivi del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.

Pesto Talk

Nell’ambito delle attività volte al riconoscimento UNESCO e in occasione dell’anno del cibo sarà possibile essere intervistati e registrare proprie esperienze, racconti e testimonianze personali e famigliari sul rapporto con il Pesto e l’approccio con mortai e pestelli; nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale durante la giornata del 17 marzo.

Annullo postale

Sarà possibile ricevere una cartolina della giornata con specifico annullo postale a cura di Poste Italiane, nell’ingresso del Maggior Consiglio.

Corner Palatifini e Fondo Tumori e Leucemie del Bambino

All’ingresso dalla Sala del Minor Consiglio, saranno predisposte due aree informative dedicate all’Associazione Palatifini e al Fondo Tumori e Leucemie del Bambino che da 50 anni lavora per l’investimento sulla professionalità dei medici, la ricerca e l’assistenza diretta ai piccoli malati in ospedale.

Visita del Centro Storico, un giorno da artigiano

Sabato 17 marzo ci sarà la possibilità di essere accompagnati nelle vie del centro storico per l’itinerario “Un giorno da artigiano”, curato da Confartigianato Liguria, dove i partecipanti potranno scoprire le botteghe artigiane dei vicoli storici di Genova.

La partenza è prevista alle ore 17.15 da Palazzo Ducale nell’area antistante il Salone del Maggior Consiglio e il giro con l’accompagnatore avrà una durata massima di 2 ore, con rientro di nuovo a Palazzo Ducale.E’ possibile prenotarsi per il giro turistico, sino alle ore 12.00 di sabato 17 marzo 2018, presso il punto di accoglienza predisposto all’esterno del Salone del Maggior Consiglio.

Il medesimo percorso potrà essere effettuato liberamente, durante le giornate del Campionato mondiale di Pesto al mortaio, utilizzando la APP gratuita del sito YouLiguria scaricabile all’indirizzo www.youliguria.it

Pesto Party

Manifestazione a invito. In occasione del Campionato Mondiale i ristoratori dell’Associazione Genova Gourmet e Liguria Gourmet proporranno cibi e bevande di qualità, con riferimento alla tradizione culinaria ligure, agli ospiti italiani e stranieri nella Sala del Maggior Consiglio.


La serata sarà allietata dal quartetto gypsy jazz genovese Madame Belleville che si ispira alle sonorità tzigane della musica manouche di django reinhardt e allo swing delle origini di New Orleans. Il gruppo è composto da: Simone Dabusti alla tromba, Enrico Pagnucci e Fabian Villavicencio alle chitarre, Gabriele Greggio al contrabbasso.

 

Altre attività collegate:

Venerdì 16 marzo. “Pesto last minute”

presso la sala trasparenza della Regione Liguria in Piazza de Ferrari dimostrazioni e lezioni sul Pesto Genovese al Mortaio” a partire dalle 15.

Dal 12 al 18 marzo. Settimana del Pesto Genovese.

  • Pesta e Firma! Manifestazioni a sostegno del riconoscimento UNESCO in 100 piazze della Liguria. La manifestazione è organizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri e numerosi comuni liguria. Clicca qui per conoscere tutti i luoghi dell’evento!

  • Il Pesto dei ristoratori liguri. Menù focalizzati sul Pesto Genovese da parte dei ristoranti aderenti
  • Concorso “Vetrina al Pesto” più bella a Genova e in Liguria a cura di Ascom e Confesercenti
  • Raccolta firme di adesione al Progetto UNESCO: sabato 17 marzo a Genova in piazza De Ferrari e domenica 18 in tutte le piazze della Liguria!
  • Domenica 18. Genova, vecchia Darsena. Dimostrazione di Pesto al mortaio in occasione della giornata di arrivo del Museo Navigante, in collaborazione con il Galata Museo del Mare. Qui il programma.