100 Concorrenti, 10 Finalisti

Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, palazzo storico della città di Genova e cuore pulsante dei principali eventi ed attività culturali di oggi, 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.

Ad ognuno dei concorrenti sono forniti dall’organizzazione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori individua tra i 100 concorrenti i 10 finalisti che nel pomeriggio si sfidano nella finale.

Il Campionato è aperto a dilettanti amatori e professionisti in cucina, purché abbiano compiuto la maggiore età, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Partecipano, in ordine di iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti al Campionato, mentre partecipano di diritto i vincitori delle Gare Eliminatorie che si tengono durante l’anno in tutto il mondo.

La vincitrice del Primo Campionato è la signora Luciana Parodi, attivissima casalinga appassionata di cucina tradizionale ligure. Il giovane cuoco americano James D. Bowien si è aggiudicato il titolo nel Secondo Campionato. Lavora in un rinomato ristorante di cucina ligure a San Francisco ed è stato “addestrato al pesto” dal cuoco genovese Paolo Laboa. Il campione in carica è Federico Ferro, farmacista di Sestri Levante, che ha partecipato con il vecchio mortaio di famiglia, “spinto dalla grande passione per la cucina”.