Il campionato rappresenta il momento clou di una serie di iniziative che hanno al centro il pesto genovese. Ecco gli altri eventi in progetto.

Banco d’assaggio dell’olio ligure DOP

Nella Sala del Minor Consiglio per l’intera giornata sarà possibile degustare olio di produttori liguri. A intervalli di un’ora circa, saranno illustrate in 10/15 minuti le caratteristiche organolettiche e le modalità produttive dell’Olio della Riviera Ligure. L’evento è organizzato da Palatifini e dal Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure. E si avvarrà anche del contributo degli esperti dell’ONAOO e di altre associazioni.

Information point

Per valorizzare e promuovere la produzione ligure, le sue tradizioni e le sue eccellenze verranno allestiti punti informativi riservati ai consorzi: Consorzio del Basilico Genovese DOP, Consorzio del Pesto Genovese, Consorzio dell’Aglio di Vessalico. Saranno invitati anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Parco della Pineta di San Rossore e l’Associazione Produttori di Sale di Trapani.

Le Settimane del Pesto

Grazie alla collaborazione con Ascom/Fepag, Confesercenti e Convention Bureau, i ristoratori liguri esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù speciali a prezzo fisso nelle due settimane da sabato 12 a domenica 27 aprile.

Nello stesso periodo i tour operator liguri propongono visite di Genova e della Liguria tra cibo, arte, storia e natura.

“Pesto Party”

La giornata si conclude con un festoso aperitivo a base di piatti e vini tipici della Liguria, riservato ai concorrenti, ai sostenitori del Campionato e ai giornalisti.

Il Campionato dei Bambini

Si tratta di una gara non competitiva cui parteciperanno 20 bambini tra i 5 e i 7 anni. La giuria sarà composta da bambini. Sono previsti piccoli riconoscimenti per tutti i partecipanti.

La manifestazione sarà preceduta da azioni di sensibilizzazione e formazione presso le scuole di Genova, tra cui il concorso di disegno “Il pesto…a merenda” promosso da Coldiretti Liguria.

Mostra “Manualità e Tecnologia”

Esposizione di antichi mortai e nuove tecnologie per la produzione del Pesto.

 

Focaccia e vino per i concorrenti

Buffet con focaccia e vino bianco, con la collaborazione dell’Associazione Sommelier della Liguria.

Educational per i giornalisti europei

Grazie all’Assessorato alle Attività Produttive, Commercio, Artigianato, Agricoltura e Turismo del Comune di Genova, in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria”, giornalisti specializzati in eno-gastronomia e turismo saranno ospiti della nostra città dal 16 al 19 aprile per scoprire ed assaporare non solo il pesto al mortaio ma anche tutto il patrimonio storico-artistico, ambientale e gastronomico di Genova e della Liguria.