X Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio
X Edizione
La GAra
Sabato 23 Marzo 2024: X Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio
100 Concorrenti, 10 Finalisti
Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, palazzo storico della città di Genova e cuore pulsante dei principali eventi ed attività culturali di oggi, 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.
Ad ognuno dei concorrenti sono forniti dall’organizzazione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori individua tra i 100 concorrenti i 10 finalisti che nel pomeriggio si sfidano nella finale.
Il Campionato è aperto a dilettanti amatori e professionisti in cucina, purché abbiano compiuto la maggiore età, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Partecipano, in ordine di iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti al Campionato, mentre partecipano di diritto i vincitori delle Gare Eliminatorie che si tengono durante l’anno in tutto il mondo.
La campionessa in carica è Camilla Pizzorno, studentessa di 22 anni, aspirante psicologa.
La Classifica finale
Classifica finale
Il vincitore della X edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio è Mattia Bassi, ingegnere di 56 anni.
| Posizione | Nominativo |
|---|---|
| #1 | Bassi Mattia |
| #2 | Imparato Alberto |
| #3 | Terranova Luca |
| #4 | Beauvais Jeanne |
| #5 | Alitta Paolo |
| #6 | Cossu Aurelio |
| #7 | Bizzarri Riccardo |
| #8 | Ota Ryusuke |
| #9 | De Biasio Lia Antonella |
| #10 | Brazzi Romina |






















