Nella preparazione del pesto durante la gara, utilizzano solo ed esclusivamente gli ingredienti e l’attrezzatura messa a disposizione dall’organizzazione. Gli ingredienti previsti, tenuto conto del disciplinare del Consorzio del Pesto Genovese, sono il basilico genovese DOP della Riviera Ligure, i pinoli italiani, l’aglio di Vessalico (Imperia), il parmigiano reggiano, il fiore sardo, il sale marino delle saline di Trapani, l’olio extravergine di oliva DOP della Riviera Ligure. Non è consentito usare ingredienti diversi. Ad ogni concorrente viene consegnato il kit di lavoro composto dal grembiule, dal canovaccio, dal cappellino e dal mortaio del Campionato – ad esclusione di coloro che hanno richiesto di usare il proprio mortaio – e altri oggetti di utilità (posate, piatti, etc.).
Quando il Presidente dell’Associazione PalatiFini dà il ‘via’ ufficiale, ogni partecipante ha un tempo massimo di 40 minuti per preparare il pesto secondo la propria esperienza e capacità. I concorrenti sono divisi in 10 gruppi da 10, giudicati ognuno da 3 dei 30 giudici.

I giudici di gara

Fanno parte della giuria 30 persone accuratamente selezionate fra cuochi professionisti, esperti di cucina, giornalisti e opinion leader di settore che seguiranno un codice deontologico basato sulla conoscenza della materia e sull’uso di una scheda rigorosa che valuta con diversi criteri 5 fattori-chiave per il Pesto al mortaio: la manualità, l’aspetto, la finezza, la consistenza e l’equilibrio tra i sapori. Della compagine fa parte di diritto la campionessa del 2007.

Selezione dei finalisti e proclamazione del campione del mondo

Partecipano alla finale del pomeriggio i 10 concorrenti che hanno preparato il pesto giudicato migliore nell’ambito dei 10 gruppi. I 10 finalisti sono giudicati da tutti i giudici presenti che proclamano il Campione Mondiale 2008.

Premi e attestati

Il vincitore riceve l’Attestato di Campione del Mondo 2008 e l’esclusivo premio che consiste in un pestello in legno d’olivo con una fascia in oro del valore di circa 1.000 Euro (gentilmente offerto e realizzato da Arigiò Gioielli). Per tutti i concorrenti l’attestato di partecipazione, il biglietto d’ingresso al Galata Museo del Mare offerto da Costa Edutainment e altri riconoscimenti.

I partecipanti alla gara ufficiale

Partecipano 100 persone provenienti da tutto il mondo: 50% liguri, 35% resto d’Italia e 15% resto del mondo. La loro selezione avviene in ordine di iscrizione fatto salvo per coloro che hanno partecipato e vinto le gare eliminatorie. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Albergatori di Genova, il Campionato potrà alloggiare gratuitamente i concorrenti che vengono dall’estero.