180  Preiscrizioni

100  Concorrenti. Età media 40 anni. 60% uomini. Tutte le professioni. 50% genovesi, 25% liguri, 25% extra-liguri.

10  Finalisti

1  Campionessa: Luciana Parodi, genovese, casalinga.

30  Giurati. Degustatori, ristoratori, giornalisti enogastronomici, esperti di cucina.

6  Autorità e ospiti di onore: Burlando, Pericu, Odone, Bozzano, Cassini, Castellano.

25  Patrocinii. Le più importanti associazioni culturali e di categoria

17  Sponsor tra partner istituzionali, partner tecnici e media sponsor.

80  Partecipanti al Convegno sul Basilico DOP.

1000  Visitatori alla Mostra dei Mortai da Pesto delle Case Genovesi.

30  Ristoratori aderenti alla Settimana del Pesto.

25  Degustatori professionisti ONAOO.

90  Partecipanti ai Corsi di Pesto al Mortaio organizzati da Palatifini.

500  Persone in visita ai mercatini di Piazza Matteotti e di Chiavari e alla BIT Fiera di Milano

1000 circa  E-mail e telefonate di contatto prima e dopo il Campionato.

6  Professionisti per il Comitato Organizzatore.

13  Personale di supporto.

2.000.000 €  Il valore stimato dell’impatto della comunicazione riguardante Genova e la Liguria.

Uscite sui media:Televisioni Radio e Stampa internazionali, nazionali e locali. Siti di tutto il mondo.