Gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli. La partecipazione è gratuita e aperta a bambini dai 5 ai 10 anni di età. Si svolge nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, sabato 17 marzo, al mattino.

L’evento è realizzato grazie collaborazione con l’Associazione Infanzia e Cultura, al sostegno della “Compagnia Pietro Chiesa” e al lavoro della maestra Mimma Caccamo e della direttrice Adriana Galli insieme ai bambini della Scuola Infanzia Garrone della Uost V Val Polcevera di Genova.

L’Associazione Infanzia e Cultura è nata dalla collaborazione di Direttrici e Insegnanti Scuole Infanzia e Asili Nido in pensione, per non disperdere il patrimonio culturale e sociale acquisito negli anni di esperienza alle dipendenze del Comune di Genova:
• Diffonde e sostiene le potenzialità e le risorse dell’infanzia e dell’adolescenza;
• Coopera con i servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza per evidenziarne identità e memoria, con particolare attenzione alla documentazione e diffusione delle esperienze;
• Costruisce occasioni per la creazione di reti a sostegno delle famiglie favorendone l’incontro, l’aggregazione e l’integrazione;
• Organizza corsi di qualificazione e formazione per insegnanti.

logo Pietro Chiesa

La Compagnia dei lavoratori del carbone “Pietro Chiesa” opera nel porto di Genova da oltre cento anni, movimentando le merci e sviluppando un modello di cooperazione di stampo europeo. In questo lungo secolo di presenza attiva nella realtà economica e sociale, nella comunità locale e nelle vicende del nostro Paese, con il proprio agire ha testimoniato e praticato i valori della solidarietà, dell’impegno, della dignità del lavoro.

www.compagniapietrochiesa.it

Grazie alla collaborazione con la rivista “Andersen” ogni bambino riceve un libro in dono.
Un buon libro è un’occasione non solo di conoscenza ma anche di emozione, divertimento, riflessione. Una bella storia permette di crescere facendo l’esperienza della fantasia, permette di incrociare culture, destini e vissuti che altrimenti forse non si potrebbero mai incontrare. Ogni libro è quindi una possibilità in più di confronto, arricchimento e crescita.

www.andersen.it