Il Campionato dei Bambini

Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, ritorna a grande richiesta la gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli.
Nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 30 bambini preparano il pesto sotto la guida di una giovane giuria.
Partecipazione gratuita.
Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio, sabato 20 marzo, mattina
Evento realizzato in collaborazione con la Compagnia Pietro Chiesa e l’Associazione Infanzia e Cultura.

Mostra “Gli antichi mortai”

Antichi mortai in mostra nelle storiche cucine della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Pellicceria.
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria 1, dal 20 marzo al 20 giugno.
Orario
Martedì–Sabato dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Domenica e festivi dalle ore 13.30 alle ore 19.30 – Chiuso: lunedì
L’evento è organizzato in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Ogni sabato alle ore 15 dimostrazioni di pesto al mortaio a cura dell’Associazione Palatifini.
Per le scuole al mattino su appuntamento corsi di pesto per i più piccoli. (Per informazioni t. 010 2476926 –info@pestochampionship.it)

La Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri

I ristoratori liguri nella settimana del Campionato esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù speciali a prezzo fisso.

 

 

Cucine mediterranee al mortaio – Workshop internazionale (in progetto)

Nella storica Commenda di Pré, chef ed esperti gastronomici provenienti da paesi mediterranei presenteranno i piatti tipici che secondo la tradizione culinaria dei loro paesi di origine sono preparati con l’uso del mortaio e li prepareranno nel corso della presentazione.

Data ancora da definirsi
L’evento è organizzato in collaborazione con il Muma, Istituzione dei Musei del mare e della Navigazione e la Commenda di Pré

Visite tematiche e accoglienza turistica

“Sapori, Tradizioni e Curiosità nel Centro Storico”
Si dice Genova e si pensa al pesto, ma la città custodisce all’interno del suo labirintico centro millenario ben altri segreti. Tesori alimentari nascosti in suggestivi vicoletti oscuri olezzanti di pesce e di spezie, dietro le vetrine un po’ fumose di friggitorie e ‘sciamadde’ dalle larghe teglie di rame. Luoghi del gusto e della storia dove la guida farà rivivere per voi il lusso dei banchetti rinascimentali negli splendidi palazzi dichiarati Patrimonio dell’Umanità… Curiosità, ricette, usi alimentari, che testimoniano nei secoli la grande importanza di Genova come crocevia di commerci e di culture. A cura di Itinera
Sabato 20 marzo
Durata percorso circa un’ora. Prezzo 10 euro. Bambini gratis fino a 12 anni.
Luogo del ritrovo: Palazzo Ducale, ingresso della Sala del Maggior Consiglio
Orario: ore 10, 12 e 15.30
E’ consigliata la prenotazione al numero 010/6091603 oppure scrivere Nome e Cognome, n. di persone. numero di cellulare a info@itineraliguria.it
Domenica 21 marzo
E’ prevista una visita del Centro Storico con partenza da Palazzo Ducale alle ore 10. La visita si terrà solamente su prenotazione e a seguito della conferma da parte dell’organizzazione. Per prenotazioni rivolgersi all’Associazione Palatifini tel. +39 010 2476926 oppure via mail scrivendo a info@pestochampionship.it
Pacchetti turistici e offerte speciali
Nel weekend del “Campionato Mondiale di Pesto Genovese al mortaio” il tour operator Incoming Liguria mette a disposizione pacchetti turistici e offerte speciali per assaporare al meglio Genova e la Liguria.
Per informazionit. 010 2345666 – info@incomingliguria.it – www.incomingliguria.it
L’accoglienza turistica
Gli Albergatori genovesi sostengono il Campionato mondiale di Pesto Genovese al mortaio
L’associazione Albergatori Genova promuove tutte le iniziative che favoriscono l’incremento delle attività turistico-alberghiere del territorio. Offre servizi di prenotazione on-line e informazioni utili per chi vuole soggiornare ed esplorare Genova.