Concorrenti e 10 Finalisti

Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, palazzo storico della città di Genova e cuore pulsante dei principali eventi ed attività culturali di oggi, 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.

Ad ognuno dei concorrenti sono forniti dall’organizzazione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori individua i 10 finalisti che nel pomeriggio si sfidano nella finale.

Sono 215 i preiscritti al Campionato e 100 i concorrenti tra liguri (60%) ed extra-liguri (40%). 17 concorrenti stranieri provenienti da Giappone, Libano, Stati Uniti, Scozia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania e SryLanka. 16 vincitori delle gare eliminatorie. Età media 40 anni. Il più giovane: 23 anni. Il più anziano: 81 anni. Il più lontano: da Tokio. Il 60% uomini.

Professioni: esperti della ristorazione, impiegati, imprenditori, ingegneri, studenti e pensionati, insegnanti, medici, avvocati e informatici.

10 finalisti. Il campione: James D. Bowien, giovane cuoco americano. Lavora in un rinomato ristorante di cucina ligure a San Francisco ed è stato “addestrato al pesto” dal cuoco genovese Paolo Laboa.

Il secondo e la terza: per una manciata di punti i genovesissimi concorrenti Mauro Canepa e Alfonsina Trucco.