Un grosso mortaio su una chiatta galleggiante per promuovere il pesto e la Liguria nelle principali città d’Europa, a partire da Londra, che attraverserà il Tamigi fino al 9 novembre. All’aeroporto di Heathrow, un video che verrà trasmesso fino al 12 novembre. È partita così #Pesto Masterpiece of Liguria, la campagna lanciata in occasione della presenza della Liguria alla fiera del turismo Mondiale, WTM (World Trade Market).

Il 6 novembre ha avuto luogo un’entusiasmante gara eliminatoria del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio. Ha vinto Rosie Fluskey, food e travel blogger, che ha acquisito così il diritto ai partecipare alla Finale prevista per marzo 2024 presso il maestoso Palazzo Ducale di Genova.

La presenza di Roberto Panizza e del Campionato Mondiale a Londra e la diffusione capillare del pesto ligure nei prossimi mesi confermano la costante dedizione della Liguria nel promuovere il territorio e la ricchezza culturale della regione e incentivare il turismo.

L’entusiasmo e l’accoglienza dimostrate sottolineano ulteriormente l’importanza della collaborazione internazionale nell’incoraggiare e promuovere l’identità culturale e gastronomica delle regioni italiane, sottolineando la Liguria come una destinazione di spicco per gli appassionati di cibo e cultura in ogni angolo del mondo.