Si è svolta presso la sede della Camera venerdì 4 dicembre la conferenza stampa per la presentazione dell’VIII Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si terrà sabato 20 marzo 2021 a Palazzo Ducale di Genova.

Le eccellenze del territorio sono l’arma migliore che abbiamo per contrastare e superare la congiuntura infausta in cui ci ha gettato Covid19, e il Pesto Genovese ne è il grilletto che fa partire i colpi più efficaci. Con questo spirito riparte il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, alla sua VIII^ edizione dopo un anno di fermo e dopo essere diventato un marchio di proprietà della Camera di Commercio di Genova.

La finalissima si terrà a Palazzo Ducale il 20 marzo 2021. I 100 concorrenti e 30 giudici che erano stati selezionati nel 2020 sono confermati e verranno ricontattati. Chi non potesse più partecipare verrà sostituito dalle riserve (le domande di partecipazione allora furono circa 300). Le attività collaterali tradizionali, dal “Campionato dei Bambini”, alla “Settimana del Pesto” con i ristoratori, alla didattica con le principali associazioni liguri dell’agroalimentare, al Pesto Party, sono al momento confermate.

Fra le collaterali si aggiunge una iniziativa del tutto nuova, che parte oggi: il concorso internazionale di cartoon “Pestochampionship Mascotche si pone l’obiettivo di individuare il testimonial virtuale del Campionato e delle sue iniziative promozionali in Italia e all’estero. Al concorso, voluto e finanziato dall’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova, potranno partecipare professionisti, dilettanti e appassionati di disegno e grafica di tutto il mondo. Il vincitore verrà premiato in occasione della finalissima del 20 marzo 2021.

Ecco il link per il concorso: https://smart.comune.genova.it/mascotte-pesto