Se la salsa al pomodoro è oggi la più usata al mondo per condire la pasta, la prima è stata senz’altro “l’agliata” che progressivamente si è trasformata in “Pesto alla Genovese”, rigorosamente prodotto in Liguria con il mortaio fino agli anni ’50 del secolo scorso, durante i quali avvenne la prima grande rivoluzione tecnologica degli strumenti di cucina.

Pesto e Pasta è un matrimonio antico intorno al quale si possono riscoprire tradizioni culturali, valori sociali, gusti veri e i primi percorsi della gastronomia non solo in Italia. Frutto di contaminazioni culturali che risalgono al IX secolo, la Pasta è stata una delle più grandi invenzioni dell’umanità che la Liguria ha contribuito fortemente a industrializzare e a diffondere nella penisola italiana e nel mondo conosciuto, fin dal XII secolo.

Un racconto importante per esperti e curiosi che, fra le tante cose, il convegno “Mortai & Pestelli” del 7 aprile toccherà e che passerà inevitabilmente attraverso i grandi fenomeni migratori liguri e italiani, che rappresentano la ragione principale della diffusione della Pasta (e del Pesto) negli Stati Uniti e nei paesi del Sud America a partire da fine ‘800.

Entro pochi giorni verrà diffuso il programma con tutti gli interventi e le dimostrazioni di live cooking, seguiteci sul sito e sui nostri canali social.