L’Associazione dei Palatifini inizia oggi un servizio di informazione specializzata sul Pesto in collaborazione con Monitoring Emotion, che analizza le informazioni presenti su web, social, press e blog, di carattere economico e culturale, riguardanti il Pesto genovese a servizio di operatori del settore e appassionati.

A livello mondiale – nell’ultimo mese – solo il 15% dei contenuti che parlano di Pesto con basilico è collegato con Genova e la Liguria e se ne parla soprattutto in inglese.

Il momento di maggiore picco è stato il 29 agosto quando il premier Matteo Renzi, in visita all’architetto Renzo Piano, ha mangiato le trenette al Pesto (questa curiosità ha fatto il giro del mondo!). Le altre due punte sono: il Salone del Gusto di Torino, dove si è tenuta una gara eliminatoria valida per il prossimo Campionato Mondiale, e l’eco dell’intervista sui media americani di James D. Bowien, Campione di Pesto al Mortaio 2008, oggi uno dei cuochi emergenti del Nord America. James ha presentato la ricetta del Pesto insieme a Genova e al Campionato.

Nel grafico si vede il rapporto nel web, negli ultimi 30 giorni, fra il Pesto genovese collegato alla città (linea viola) e il totale delle uscite sul Pesto con il basilico (linea azzurra).