Sfida a colpi di mortaio a Diano Marina, per la tappa di selezione del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio. Dieci concorrenti hanno gareggiato sul palco di Aromatica, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia.  La gara eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si è svolta sabato 27 aprile è una gara valevole per aggiudicarsi un posto alla finale di Genova, che si svolgerà il 28 marzo 2020 a Palazzo Ducale.

Presente anche il Campione del Mondo di Pesto al Mortaio, Emiliano Pescarolo, vincitore della VII edizione.

Gianni Arimondo, dell’Associazione Palatifini, presente alla rassegna ha spiegato le tappe di selezione del campionato: “Per poter presentare 100 concorrenti a Genova nel 2020, la nostra associazione realizza tra un Campionato e l’altro molte gare eliminatorie, ogni eliminatoria presenta 10 concorrenti che si sfidano tra loro. Il pesto è sicuramente il miglior ambasciatore della Liguria nel mondo”.

Ad aggiudicarsi la vittoria sul palco di Aromatica è stata Romina Brazzi, di Bargagli (Genova), che si era già classificata all’ultimo Campionato del Mondo.

Luca Vassallo, Sindaco di Chiusavecchia si è invece aggiudicato la competizione tra vip che si svolta subito dopo la gara “ufficiale”. Il suo il pesto migliore giudicato dalla giuria di esperti.