Gennaio 2017 

Inizia il tam-tam per il VII° Campionato di Pesto al Mortaio. In giro per il mondo si parla di più di Pesto e di Liguria, su Instagram spopola il neo-nato canale di @pastoalpesto e nel ristorante “Pesto’s Pizza” di Boise (Idaho) chi sbaglia cottura subisce fantasiose punizioni.

Con gennaio è ufficialmente partito il tam tam sulla settima edizione del campionato del mondo di Pesto Genovese al Mortaio che avrà luogo a Genova il prossimo 17 marzo. Le persone si stanno iscrivendo e allenando, si preparano le ultime gare eliminatorie che assicurano un posto in finale (le principali al laboratorio di cucina “Teatro 7” di Milano e al Taste di Firenze)

Sui social network, in pieno inverno, turisti e visitatori soprattutto spagnoli, inglesi e tedeschi ricordano ancora la calda estate appena passata in Liguria. Insieme ad altri, che invece si preparano alle prossime vacanze, confermano la nostalgia del gusto autentico del Pesto fatto al momento.

Tra le curiosità segnaliamo il nuovo canale di ricette, foto e sensazioni @pastoalpesto, nato alcuni mesi fa e seguito da migliaia di appassionati della salsa genovese al basilico. Il sistema Monitoring Emotion infine ha scoperto una crudele ma, pare, efficace punizione per chi sbaglia la cottura della pizza in un ristorante americano dell’Idaho: “Pesto’s Pizza” (“Pizza al Pesto”). L’affronto alla cucina italiana si paga con un “giro di chiglia” di corsa intorno all’intero isolato!